Descrizione
GUBBIO (10/11/2025) - Dal 13 al 15 novembre Gubbio ospiterà una delegazione ufficiale proveniente dalla città di Dehua, nella provincia cinese del Fujian, composta da rappresentanti del governo e dell’ambasciata cinese, artisti e musicisti lirici. L’incontro segnerà un momento storico di collaborazione culturale tra le due città, unite dal linguaggio universale dell’arte ceramica.
Il 14 novembre alle 10, presso la Sala Consiliare, si terrà la firma del Patto d’amicizia tra il Comune di Gubbio e il Comune di Dehua, un’intesa dedicata alla valorizzazione della porcellana e delle tradizioni ceramiche che legano idealmente le due comunità.
Nel pomeriggio, alle 17, è previsto un incontro di presentazione delle opere a cura di Ettore A. Sannipoli, mentre alle 18.30 verrà inaugurata la mostra “Da Dehua a Gubbio. La strada della ceramica”, il cui ingresso sarà completamente gratuito e che sarà ospitata nei locali della Fondazione Perugia, sotto le Logge dei Tiratori, accanto agli spazi attualmente utilizzati per l’esposizione delle ceramiche dell’esposizione “Francesco e frate lupo”. L’esposizione riunisce per la prima volta dopo anni tredici artisti ceramisti eugubini, con circa 30 opere realizzate in porcellana bianca cinese, appena arrivate a Gubbio, affiancate da altrettante creazioni degli artisti locali. La mostra, che è a cura di Cesare Coppari ed Ettore Sannipoli, resterà visitabile fino al 31 gennaio 2026, per poi intraprendere un percorso itinerante nei cinque comuni della Strada della Ceramica, fino a Faenza, dove approderà in occasione di “Argillà”, a fine estate.
“Questo progetto è il risultato di un lavoro istituzionale intenso e condiviso - spiega l’assessore Micaela Parlagreco - e ci ha permesso di riunire quasi tutti gli artisti ceramisti di Gubbio in un’unica, grande iniziativa. La collaborazione con Dehua rappresenta un ponte tra culture diverse, ma unite dalla stessa passione per la ceramica e l’arte del fare. Il nostro impegno è quello di dare continuità a questo dialogo, che ha già suscitato grande interesse anche tra le aziende e i partner privati. Questo progetto di prestigio internazionale - chiude Parlagreco - si inserisce in un'attività più ampia del mio assessorato che vuole coniugare capacità occupazionale, rilancio del brand ceramica eugubina e anche formazione. Accanto al lavoro sul settore manifatturiero sartoriale stiamo muovendoci anche in questo ambito, quindi ceramica, formazione professionale e replacement aziendale. Questo progetto, ne sono certa, contribuirà a dare risalto a livello internazionale e anche europeo alla richiesta della candidatura di Gubbio tra le città della Strada della ceramica in Europa”.
A cura di
Contenuti correlati
- Con i “Giovani In Palestra” a San Pietro riparte la voglia di stare insieme
- Parco Ranghiasci si racconta. Tra passato, presente e voglia di futuro
- Granfondo del Montefeltro, tutte le modifiche alla viabilità sabato 10 e domenica 11 ottobre
- Via agli scavi al Teatro Romano: 4,5 milioni di euro per riscrivere la storia romana della città
- Granfondo del Montefeltro, Gubbio torna capitale del ciclismo
- Imparare al museo: ecco le proposte per le scuole del Museo Civico di Palazzo dei Consoli
- Le città gemellate si incontrano a Gubbio: delegazioni da Wertheim, Szentendre, Salon, Huntingdon
- Il Medioevo torna a conquistare Gubbio: il Festival cresce e guarda già ai Normanni
- Piazza 40 Martiri, c’è l’ok della Soprintendenza per l’acquisto di rotatorie e dissuasori
- Una nuova lampada in ceramica per l’omaggio a Francesco. Tutta la città si prepara al prossimo 4 ottobre
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 09:58