Descrizione
GUBBIO (03/03/2026) - Si chiama “Spazio35 - Atelier urbano” il progetto presentato dal Comune di Gubbio che ha vinto il bando nazionale ANCI per l’assegnazione di spazi e immobili pubblici a giovani under 35. Protagonista del finanziamento è il Villino Marvardi, in via di Sant’Ubaldo, selezionato e finanziato con un contributo di 174.500 euro. Obiettivo del progetto ANCI è quello di riattivare immobili storici di proprietà pubblica inutilizzati, con assegnazione ad under 35 per attività sostenibili e socialmente innovative.
“Un risultato davvero importante - spiega l’assessore alle Politiche giovanili Carlotta Colaiacovo - che ci consente di valorizzare uno spazio nel centro storico della città che potrà finalmente tornare ad essere utilizzato. Obiettivo è quello di usare quegli spazi per attività innovative pensate da e per i giovani, gestite da imprese e/o enti del terzo settore con maggioranza di under 35. Il Villino Marvardi è un contenitore particolarmente suggestivo e attraente, al cui interno si possono fare cose assolutamente utili e concrete: uno spazio su tre piani con un parco con olivi secolari e privo di barriere architettoniche, essendo dotato di ascensore. Oggi finalmente prende corpo la possibilità di far rivivere una parte della città di sicura bellezza architettonica e valore artistico e paesaggistico. Ma non solo: questo finanziamento può contribuire alla crescita professionale, culturale e creativa di tanti giovani e il Comune può diventare vero motore dell’innovazione economica e sociale, con l’obiettivo di sviluppare una nuova attenzione verso la città e i suoi spazi, incoraggiando lo sviluppo di nuove possibilità per tutti”.
Entro il mese di marzo verranno attivati percorsi di co-progettazione nell’ambito dei quali i giovani saranno accompagnati nell’acquisizione di maggiori consapevolezze, strumenti, competenze. Il percorso, nel dettaglio, si articolerà in cinque linee d’azione, a partire da una prima fase di ascolto del territorio, di studio di fattibilità tecnica ed economico-finanziaria fino alla definizione dei criteri di assegnazione dello spazio e alla sperimentazione di attività sul campo. Il progetto sarà accompagnato da momenti pubblici di presentazione, informazione e coinvolgimento della cittadinanza, in particolare dei più giovani, principali protagonisti e beneficiari di tale importante opportunità.
A cura di
Contenuti correlati
- “Mentemente”: oltre la malattia per mettere al centro le persone
- Inaugurato a San Pietro il nuovo nido: la struttura nasce dalla riconversione di una porzione del parcheggio multipiano del PUC1
- Gubbio torna a suonare con “Sbandiamo”: ecco la 21ª edizione con oltre 250 musicisti
- Gubbio si prepara al Campionato del mondo di automodellismo: dal 3 al 12 settembre in città 21 nazioni con 130 piloti
- Ex Mattatoio, al via i lavori finalizzati all’intervento di restauro
- Teatro Romano, una stagione estiva da record: qualità e grande partecipazione per la 65ª edizione
- Il Console Generale di Polonia in visita a Gubbio: memoria, cultura e nuove relazioni tra le comunità
- Torna il TVN Summer Camp: a Gubbio due settimane di nuoto ad alto livello
- Turismo, commercio e centro storico: l’amministrazione comunale definisce tempi e priorità
- Gubbio ricorda i soldati polacchi del generale Anders
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2026, 12:10