Descrizione
GUBBIO (03/12/2025) - E’ stato fortemente voluto e caldeggiato dal sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci l’incontro tenutosi questa mattina in Sala Consiliare, dedicato al tema strategico del collegamento viario Fano-Gubbio. L’appuntamento ha visto la partecipazione di numerosi sindaci e rappresentanti dei Comuni interessati dalla direttrice, sia sul versante marchigiano sia su quello umbro. Obiettivo comune: avviare un confronto costruttivo per condividere valutazioni, criticità e possibili strategie in vista di un’azione coordinata.
All’appuntamento hanno preso parte il sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci; il sindaco di Costacciaro, Andrea Capponi; il sindaco di Sigillo, Giampiero Fugnanesi; il sindaco di Fossato di Vico, Lorenzo Polidori; il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti; il sindaco di Fossombrone, Massimo Berloni; il sindaco di Fratte Rosa, Marzio Massi; il sindaco di Colli al Metauro, Pietro Briganti; il sindaco di Cantiano, Alessandro Piccini; il sindaco di Fano, Luca Serfilippi; il consigliere comunale di Acqualagna, Luciano Manganelli; e, per il Comune di Scheggia e Pascelupo, il sindaco Fabio Vergari. Una presenza ampia e rappresentativa che ha testimoniato l’interesse concreto e condiviso verso una problematica storica e ancora oggi centrale per la mobilità dell’area.
In apertura di riunione il sindaco Fiorucci ha richiamato l’attenzione sulla condizione di marginalità e precarietà che caratterizza molte aree interne attraversate dalla direttrice, sottolineando la necessità di fare sistema e di lavorare in sinergia per riprogrammare i servizi, invertire i processi di spopolamento e offrire un nuovo volano allo sviluppo locale. È stata ribadita l’importanza di coinvolgere le Regioni, le Province e le istituzioni nazionali per dare sostegno a una visione progettuale condivisa e sostenibile. Il confronto si è concentrato sulla valenza strategica del collegamento Fano - Roma, considerato propulsivo per la mobilità, la sicurezza stradale e lo sviluppo economico dei territori attraversati. È emersa la proposta di valorizzare la Flaminia adattando la sua struttura alle esigenze contemporanee, considerandola insieme alla Contessa come asse collettore capace di integrare gli interventi già in corso e di fungere da innesto per futuri progetti, tra cui iniziative di carattere regionale e progetti promossi dalla Fondazione Perugia.
Il presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha richiamato l’attenzione sulla necessità di inserire la questione viabilità anche nelle prospettive della Zona Economica Speciale. Dai diversi interventi è emersa una comune volontà di tradurre questa prima riunione in un percorso operativo: il sindaco di Fano, Serfilippi, ha suggerito di procedere con l’assegnazione di un incarico di progettazione per la fattibilità di un nuovo progetto, mentre il sindaco Polidori ha evidenziato le criticità specifiche di Fossato di Vico, con le carenze di trasporto e servizi pubblici che la viabilità attuale accentua. Il primo cittadino di Sigillo Giampiero Fugnanesi ha sposato l’idea di uno sviluppo orientato alla mobilità sostenibile; mentre i rappresentanti dei Comuni marchigiani, tra cui Fano, Fossombrone, Cantiano, Fratte Rosa, Colli al Metauro e Acqualagna, hanno dichiarato disponibilità a partecipare al tavolo e a condividere il percorso progettuale, mettendo a disposizione conoscenze ed esigenze locali. La presenza del presidente della Provincia di Perugia ha segnato l’importanza di una cabina di regia in grado di incastrare le diverse istanze territoriali in un progetto unitario.
Al termine della sessione il sindaco di Gubbio ha richiamato la necessità di definire un metodo di lavoro chiaro: partire da progetti già esistenti, individuare priorità e interventi migliorativi, tenere in considerazione la viabilità secondaria come rete capillare indispensabile e attivare interlocuzioni con ANAS e con i Prefetti competenti per accompagnare il percorso amministrativo e tecnico. “Il Comune di Gubbio - ha spiegato in chiusura - intende proseguire nell’azione di coordinamento e favorire il coinvolgimento delle istituzioni sovracomunali per costruire una linea d’azione condivisa che valorizzi il potenziale economico, sociale e infrastrutturale dell’area interna interessata dalla direttrice Fano-Gubbio. L’intento è quello di trasformare questo incontro in un processo continuativo e cadenzato che porti a proposte concrete di finanziamento e a un piano di interventi in grado di tutelare la mobilità, la sicurezza e l’accesso alle principali strutture, comprese quelle sanitarie, per le comunità locali”.
A cura di
Contenuti correlati
- Torna Alkimia: Gubbio pronta a diventare un grande tabellone da gioco
- Cinque giorni alla magia: tutto pronto per la 45ª accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo
- Passaggio della Fiamma Olimpica a Gubbio: tutte le modifiche alla circolazione
- Le Tavole Eugubine candidate ufficialmente al Registro internazionale UNESCO “Memory of the world” 2025
- Scegliere la scuola e la propria strada
- Torna Christmas Tree, la rassegna concertistica che accompagna il Natale eugubino
- 25 novembre, il ricordo e l’impegno del Comune di Gubbio
- La città torna a danzare: arriva la quinta edizione di Gubbio Danz’Week
- Giallo Natale, atto terzo: torna il festival che indaga sul mistero
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 13:29