Descrizione
GUBBIO (10/09/2026) - La scuola ricomincia e Gubbio apre le porte della sua storia ai più giovani: in occasione della ripresa delle lezioni negli istituti superiori, l’amministrazione invita infatti ragazze e ragazzi a conoscere, attraverso un percorso speciale, alcuni dei luoghi più significativi della città: da oggi, giovedì 10, a domenica 13 settembre tutte le studentesse e gli studenti sotto i 19 anni potranno visitare gratuitamente la mostra diffusa “Francesco a Gubbio”, giunta agli ultimi giorni di apertura.
Un’iniziativa pensata come un vero e proprio “regalo di benvenuto” per il nuovo anno scolastico, ma anche come occasione per avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale e spirituale della città. La proposta arriva al termine di un’estate che ha confermato il grande interesse suscitato dall’esposizione: dal 9 maggio al 31 agosto sono state infatti 16.191 le presenze registrate.
“Francesco a Gubbio” ha rappresentato una novità nel panorama culturale cittadino anche per la formula adottata: per la prima volta un biglietto unico ha messo in rete i principali contenitori museali della città - il Museo Civico di Palazzo dei Consoli, le Logge e il Museo Diocesano - insieme a luoghi di particolare valore francescano e simbolico, finora caratterizzati da una fruizione più limitata o non continuativa, come il Chiostro di San Francesco, la Chiesa di San Francesco della Pace e la Chiesa della Vittorina. Un percorso che ha quindi consentito di leggere la presenza di Francesco a Gubbio non attraverso un singolo luogo, ma attraverso una rete di spazi, testimonianze artistiche, architettoniche e spirituali che raccontano una parte profonda dell’identità della città.
“Alla vigilia della ripresa dell’anno scolastico abbiamo voluto fare ai nostri giovani un regalo di benvenuto e di augurio, invitandoli a scoprire da vicino un patrimonio che appartiene alla loro città - sottolinea l’assessore alla Cultura Paola Salciarini - i numeri registrati in questi mesi confermano il successo di un progetto ambizioso, che ha avuto anche il merito di mettere per la prima volta in relazione, attraverso un unico percorso, musei e luoghi francescani di straordinaria bellezza, alcuni dei quali finora poco accessibili al grande pubblico.
Abbiamo scelto una formula a biglietto unico, dal costo accessibile e calmierato di 10 euro per l’intero circuito, proprio perché crediamo che la cultura debba essere democratica, inclusiva e realmente fruibile. In questi ultimi giorni abbiamo voluto fare un passo ulteriore, offrendo gratuitamente la visita a tutti i ragazzi sotto i 19 anni. È un modo per stimolare curiosità e partecipazione, ma anche per aiutare i più giovani a riconoscere il patrimonio della propria città come qualcosa di vivo, vicino e da conoscere. Iniziare un nuovo anno scolastico entrando in questi luoghi significa anche riscoprire le radici storiche e spirituali di Gubbio e costruire, attraverso la conoscenza, un più forte senso di appartenenza”.
La gratuità per tutti i ragazzi sotto i 19 anni sarà attiva da oggi a domenica 13 settembre, giornata di chiusura ufficiale della mostra. Per usufruirne sarà sufficiente presentarsi nei punti di accesso al circuito muniti di un documento che attesti l’età. L’iniziativa conclude così un progetto che, oltre al valore espositivo, ha rappresentato una sperimentazione importante per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale cittadino, mettendo in relazione luoghi diversi e proponendo al pubblico una modalità nuova di conoscere Gubbio e il suo legame con la figura di San Francesco.
A cura di
Contenuti correlati
- Parco Ranghiasci, parte il progetto di riqualificazione: un nuovo futuro per il giardino storico di Gubbio
- Teatro Luca Ronconi, al via gli abbonamenti per la stagione 2026/2027
- “Mentemente”: oltre la malattia per mettere al centro le persone
- Inaugurato a San Pietro il nuovo nido: la struttura nasce dalla riconversione di una porzione del parcheggio multipiano del PUC1
- Gubbio torna a suonare con “Sbandiamo”: ecco la 21ª edizione con oltre 250 musicisti
- Gubbio si prepara al Campionato del mondo di automodellismo: dal 3 al 12 settembre in città 21 nazioni con 130 piloti
- Ex Mattatoio, al via i lavori finalizzati all’intervento di restauro
- Teatro Romano, una stagione estiva da record: qualità e grande partecipazione per la 65ª edizione
- Il Console Generale di Polonia in visita a Gubbio: memoria, cultura e nuove relazioni tra le comunità
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2026, 11:08