Salta al contenuto principale

“Francesco e frate Lupo”: sabato la presentazione del catalogo

Appuntamento in Sala Trecentesca, a Palazzo Pretorio, alle 17,30. Previsti gli interventi della professoressa Sonia Maffei e dello storico Franco Cardini, con la moderazione di Federico Fioravanti

Data :

11 novembre 2025

“Francesco e frate Lupo”: sabato la presentazione del catalogo
Municipium

Descrizione

GUBBIO (11/11/2025) - Sarà presentato sabato 15 novembre alle 17.30, nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, il catalogo ufficiale della mostra “Francesco e frate Lupo. L’arte racconta la leggenda dell’incontro”, edito da SilvanaEditoriale e curato da Cristina Galassi ed Ettore A. Sannipoli.

L’appuntamento, che vedrà gli interventi della professoressa Sonia Maffei, ordinario di Storia della critica d’arte all’Università di Pisa, e dello storico Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane della Scuola Normale Superiore, sarà moderato da Federico Fioravanti, ideatore e direttore del Festival del Medioevo.

La pubblicazione accompagna e approfondisce il percorso espositivo che, dal 27 settembre, sta registrando un successo straordinario di pubblico e di attenzione mediatica, confermandosi come una delle mostre più visitate e apprezzate degli ultimi anni in Umbria. L’esposizione, che resterà aperta fino all’11 gennaio 2026, riunisce per la prima volta oltre 250 opere tra dipinti, sculture, ceramiche, manoscritti, incisioni e libri illustrati, provenienti da musei, archivi e collezioni italiane e internazionali.

Promossa dal Comune di Gubbio, dalla Chiesa Eugubina e dal Museo Diocesano, con l’organizzazione di Opera Laboratori, la mostra gode del sostegno della Fondazione Perugia, della Regione Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Cuore delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco, “Francesco e frate Lupo” offre un racconto che intreccia arte, spiritualità e memoria collettiva e attraverso il quale l’abbraccio tra il Santo e il lupo, simbolo di pace e riconciliazione, torna a parlare al presente attraverso il linguaggio universale della bellezza.

 

 

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 10:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot