Descrizione
GUBBIO (30/01/2026) - Prosegue l’impegno del Comune di Gubbio per il miglioramento e la modernizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani: questa mattina sono state inaugurate due nuove ecoisole informatizzate presso l’Istituto Cassata - Gattapone, nell’ambito di un più ampio progetto di potenziamento della raccolta differenziata sul territorio comunale, alla presenza del vicesindaco e assessore all'Ambiente Francesco Gagliardi, del presidente della Provincia di Perugia Massiliano Presciutti, di Giuseppe Rossi, direttore AURi, di Ennio Spazzoli, direttore Sogeco, di Luca Pavan per Ece e del dirigente del Cassata David Nadery.
L’intervento rientra nel progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1, Investimento 1.1, dedicato al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, con risorse Next Generation EU.
Complessivamente sono state installate 15 ecoisole informatizzate intelligenti, collocate sia nel capoluogo sia nelle frazioni di San Marco, Spada, Torre Calzolari, Semonte, Casamorcia, San Martino in Colle, Ferratelle, Colonnata, Ghigiano, Contessa e Branca Calvana, oltre a quelle presso l’Istituto Cassata – Gattapone.
Il progetto, per un importo complessivo finanziato pari a 481.500 euro, è stato realizzato senza incremento dei costi e con un cofinanziamento comunale di 10.000 euro. Attraverso una rimodulazione della spesa approvata dalla giunta comunale, è stato inoltre possibile adeguare l’individuazione delle aree di installazione e completare tutte le opere necessarie alla piena funzionalità delle ecoisole, ottenendo una riduzione complessiva della spesa inizialmente prevista di circa 100.000 euro.
Le nuove ecoisole informatizzate consentiranno un servizio più efficiente, controllato e sostenibile, favorendo una migliore gestione dei rifiuti, l’aumento della raccolta differenziata e una maggiore attenzione all’ambiente e al decoro urbano. Ogni struttura è dotata di sistema di videosorveglianza, che contribuirà a contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti.
Le ecoisole risultano già installate e funzionanti; l’attivazione avverrà progressivamente, in concomitanza con la consegna delle tessere agli utenti, necessarie per l’utilizzo del servizio. Dopo l’avvio delle ecoisole inaugurate oggi, seguirà l’attivazione graduale delle restanti strutture.
Con questo intervento, l’amministrazione comunale conferma il proprio impegno verso politiche di economia circolare e transizione ecologica, in linea con gli obiettivi del PNRR e con le esigenze della comunità locale.
A cura di
Contenuti correlati
- Parco Ranghiasci: un bene ritrovato, un futuro da costruire insieme
- A occhi chiusi: un viaggio sensoriale per sensibilizzare sull’accessibilità universale
- Nuova casa dell'acqua a Branca. "Benefici ambientali ed economici per la comunità"
- “Puliamo il mondo”, a Gubbio oltre 150 i cittadini coinvolti
- Ambiente, territorio e partecipazione: ecco perché il modello Gubbio è stato premiato
- Manutenzione strade e verde, da Afor 125mila euro di finanziamento
- Sant’Ubaldo, riqualificato il sentiero che porta alla Rocca
- Giornate di primavera, il FAI riscopre l’acquedotto del Bottaccione
- Torrenti e fossi, ripuliture e lavori in tutto il territorio
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 12:16