Descrizione
GUBBIO (28/01/2025) - Un luogo simbolo della città torna finalmente ad aprirsi alla comunità. Sabato 31 gennaio alle 10,30, nella sede della Società Operaia in via Gabrielli 24, il Comune di Gubbio presenta l’iniziativa “Parco Ranghiasci: un bene ritrovato, un futuro da costruire insieme”, appuntamento che accompagna la riapertura del parco dopo gli interventi di recupero e messa in sicurezza.
L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere il lavoro svolto, illustrare i finanziamenti impiegati e delineare le nuove opportunità di partecipazione rivolte a cittadini e imprese, con uno sguardo condiviso sul futuro del Parco Ranghiasci come spazio vivo e inclusivo. Interverranno il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, il vicesindaco e assessore all’Ambiente Francesco Gagliardi e la vicepresidente della Provincia di Perugia Laura Servi. Seguiranno gli interventi tecnici dell’ingegnere Stefania Frondizi, responsabile del progetto e direttore dei lavori, dell’agronoma Carla Schiaffelli, esperta in parchi storici, e di Simone Romani, legale rappresentante dell’impresa esecutrice dei lavori.
Al termine dell’approfondimento è prevista la riapertura dei cancelli del Parco Ranghiasci, gesto simbolico che segna la restituzione alla città di uno spazio storico rinnovato e pronto a essere vissuto nuovamente.
A cura di
Contenuti correlati
- A occhi chiusi: un viaggio sensoriale per sensibilizzare sull’accessibilità universale
- Nuova casa dell'acqua a Branca. "Benefici ambientali ed economici per la comunità"
- “Puliamo il mondo”, a Gubbio oltre 150 i cittadini coinvolti
- Ambiente, territorio e partecipazione: ecco perché il modello Gubbio è stato premiato
- Manutenzione strade e verde, da Afor 125mila euro di finanziamento
- Sant’Ubaldo, riqualificato il sentiero che porta alla Rocca
- Giornate di primavera, il FAI riscopre l’acquedotto del Bottaccione
- Torrenti e fossi, ripuliture e lavori in tutto il territorio
- “Bici in Comune”: su due ruote per scoprire e valorizzare il territorio
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 10:45