Descrizione
GUBBIO (21/07/2026) - Prosegue il percorso di valorizzazione della storia e della memoria del territorio promosso dal Comune di Gubbio con il ciclo “Storie di Gubbio”, la rassegna di incontri che dal 2016 porta la ricerca storica direttamente nei luoghi protagonisti delle vicende raccontate.
Il nuovo appuntamento, in programma venerdì 24 luglio alle 18.30 presso l'Abbazia di San Benedetto Vecchio, è stato presentato questa mattina a Palazzo Pretorio dall'assessore alla Cultura Paola Salciarini, dallo storico Fabrizio Cece, relatore dell'incontro, e da don Francesco Menichetti, parroco di San Benedetto Vecchio. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Gubbio, il Circolo ANSPI e l’Unità Pastorale di Mocaiana, che hanno voluto dedicare un approfondimento alla storia dell’Abbazia e del territorio circostante. Il titolo della conferenza, “San Benedetto Vecchio e del suo territorio. Storia, memoria, tradizione. Documenti e testimonianze dagli archivi di Gubbio”, anticipa un percorso che guiderà il pubblico attraverso fonti documentarie e testimonianze storiche, ricostruendo le vicende del complesso abbaziale dalle origini fino agli eventi che interessarono l'area durante il secondo conflitto mondiale.
“Il ciclo Storie di Gubbio rappresenta uno degli strumenti più efficaci con cui l’amministrazione comunale valorizza il patrimonio storico diffuso del nostro territorio - ha sottolineato l'assessore Salciarini - portare le conferenze direttamente nelle frazioni significa restituire centralità a luoghi ricchi di storia, rafforzare il senso di appartenenza delle comunità locali e creare occasioni di conoscenza aperte a tutti. È un progetto che negli anni è cresciuto grazie alla collaborazione con studiosi, associazioni e cittadini e che continua a far emergere pagine preziose della storia di Gubbio, spesso poco conosciute ma fondamentali per comprendere l'identità del nostro territorio”.
Nel corso della conferenza stampa, Fabrizio Cece ha anticipato alcuni dei temi che saranno affrontati durante l'incontro di venerdì, illustrando come, attraverso documenti d’archivio e testimonianze, sarà possibile ricostruire l'evoluzione storica dell'Abbazia di San Benedetto Vecchio e del territorio di riferimento, mettendone in luce il ruolo religioso, sociale e civile nel corso dei secoli. La conferenza sarà inoltre l'occasione per presentare le linee guida di un più ampio progetto di ricerca dedicato alla storia della frazione tra il XIII e il XX secolo.
Don Francesco Menichetti ha espresso il proprio ringraziamento a tutti coloro che, con impegno quotidiano, contribuiscono a mantenere viva la comunità di San Benedetto Vecchio e ha rivolto un particolare ringraziamento all'amministrazione per aver scelto di inserire l'Abbazia all'interno del ciclo "Storie di Gubbio", offrendo così un'importante occasione di approfondimento culturale e di valorizzazione della storia locale.
Al termine della conferenza di venerdì è previsto un momento conviviale con un "Giro Pizza", organizzato dal Circolo ANSPI e dall'Unità Pastorale di Mocaiana, al quale sarà possibile partecipare previa prenotazione ai recapiti indicati nella locandina dell'evento.
A cura di
Contenuti correlati
- Gubbio e Szentendre, dieci anni di gemellaggio e amicizia
- Una biblioteca da Cambridge per Gubbio: la città presenta il progetto Stoddart-Malone
- Gubbio Oltre Festival 2026, tutto pronto per due settimane di grande musica tra concerti e formazione
- Enrico Ceccarelli ai cittadini: “Prendiamoci cura insieme di Gubbio”
- Tavole Iguvine, un patrimonio che guarda all’Unesco
- Trentatré anni di Gubbstock, la musica che fa crescere i giovani
- Consultorio Alto Chiascio, il sindaco scrive alla USL
- La musica del Wonderlast accende Gubbio
- Tornano i City Angels: al via da lunedì il progetto di cittadinanza attiva dedicato ai giovani
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2026, 12:31