Descrizione
GUBBIO (14/01/2025) - Si intitola “Un diario per non dimenticare: Gubbio e le leggi razziali” la piece basata sul diario scritto dall’eugubino Ettore Ajò, esponente della famiglia ebraica degli Ajò, da sempre radicata tra Gubbio e Perugia, che racconta le tragiche conseguenze delle leggi antiebraiche. La rappresentazione si terrà sabato 18 gennaio 2025, alle ore 21, al Teatro Luca Ronconi.
La riduzione teatrale del diario è stata curata dal regista Giuseppe Uccellani, sul palco saliranno le attrici Marinella Baldinucci, Cecilia Clementi e Debora Ruspolini. I costumi sono di Emanuela Nardelli, le luci e la scenografia si debbono a Luca Berettoni e i video a Paolo Pauselli. L’introduzione storica è stata affidata a Gianni Scipione Rossi.
Ettore Ajò, come i suoi familiari, parte rilevante del tessuto sociale cittadino, dovettero all’improvviso subire le conseguenze delle leggi promulgate dal regime fascista nel 1938. Il diario, messo a disposizione dalla famiglia, narra la straziante fuga di Ettore dalla città, messa in atto per sottrarsi prima alla discriminazione e poi alla persecuzione di cui tutti i cittadini italiani di religione israelitica furono tragicamente vittime.
La piece ha il patrocinio del Comune di Gubbio, del suo assessorato alla Cultura, e della Associazione Italia Israele di Perugia, con la sponsorizzazione del Park Hotel ai Cappuccini.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Una domenica tra natura, antichi saperi e spiritualità francescana
- 25 Aprile: Gubbio rinnova la memoria tra commemorazione istituzionale e partecipazione della comunità
- Tra arte e spiritualità: il maestro Stefano Di Stasio presenta “La strada del Santo” alla Vittorina
- “Sistema in attesa”: torna lo spettacolo dedicato a Maddalena Cicchelli
- Da Cambridge a Gubbio: la biblioteca dell’archeologo Stoddart donata alla Sperelliana
- La Festa dei Ceri raccontata dagli archivi: un ciclo di incontri a cura di Fabrizio Cece
- Alla scoperta degli antichi Umbri: acqua e cibi rituali nelle Tavole Eugubine
- Fiumicelli, la 43ª edizione nel segno della danza che unisce
- Crescere ascoltando storie: alla Sperelliana torna il progetto “Nati per leggere”
- Ventomania, 40 anni di meraviglia e stupore
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 15:28