Description
GUBBIO (22/10/2025) - Tanti gli eugubini e i turisti, arrivati da fuori città per l'occasione, che hanno aderito alle Giornate FAI d’Autunno tenutesi il secondo weekend di ottobre. Sono stati 487 i visitatori che, approfittando di due splendide giornate di sole, hanno partecipato alle visite guidate nei suggestivi siti eugubini protagonisti di questa edizione: il tracciato dell’Acquedotto medievale del Bottaccione, con gli interventi dei geologi Stefano Tosti e Ubaldo Scavizi, e la Chiesa di Santa Maria della Piaggiola, recentemente restaurata e riaperta al pubblico per l’occasione.
Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa la disponibilità del servizio navetta fornito dal Comune, che ha consentito un’agevole fruizione dei percorsi da parte dei visitatori. Un ruolo di rilievo è stato svolto dagli studenti “Apprendisti Ciceroni” dell’Istituto di Istruzione Superiore Cassata-Gattapone e del Polo Liceale Mazzatinti, che, guidati dalle docenti prof.sse Fabietti e Alunno, hanno accompagnato i visitatori lungo i percorsi, illustrando con competenza e passione gli aspetti storici e artistici dei luoghi.
“Le Giornate FAI rappresentano un’importante occasione di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturale e di coinvolgimento delle nuove generazioni - sottolinea l’assessore Paola Salciarini - il Comune di Gubbio è orgoglioso di sostenere iniziative come questa, che uniscono educazione, cultura e turismo, contribuendo alla crescita del territorio e al benessere economico della comunità”.
Il Gruppo FAI di Gubbio, promotore dell’evento, ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto e per la collaborazione tra istituzioni, scuole e cittadini, sottolineando come le due giornate abbiano rappresentato anche un’occasione di promozione turistica e di vitalità per le attività del centro storico. Dopo il successo di questo fine settimana, il FAI Gubbio proseguirà il proprio impegno nella campagna dei “Luoghi del Cuore” con la raccolta firme a favore del Parco Ranghiasci, proseguendo il percorso condiviso di tutela e valorizzazione delle bellezze cittadine.
Related content
- Parco Ranghiasci si racconta. Tra passato, presente e voglia di futuro
- Granfondo del Montefeltro, tutte le modifiche alla viabilità sabato 10 e domenica 11 ottobre
- Via agli scavi al Teatro Romano: 4,5 milioni di euro per riscrivere la storia romana della città
- Granfondo del Montefeltro, Gubbio torna capitale del ciclismo
- Imparare al museo: ecco le proposte per le scuole del Museo Civico di Palazzo dei Consoli
- Le città gemellate si incontrano a Gubbio: delegazioni da Wertheim, Szentendre, Salon, Huntingdon
- Il Medioevo torna a conquistare Gubbio: il Festival cresce e guarda già ai Normanni
- Piazza 40 Martiri, c’è l’ok della Soprintendenza per l’acquisto di rotatorie e dissuasori
- Una nuova lampada in ceramica per l’omaggio a Francesco. Tutta la città si prepara al prossimo 4 ottobre
- Desertificazione commerciale, un tavolo permanente per rilanciare negozi e servizi
Last update: 22 October 2025, 13:11