Description
Domenica 18 maggio 2025, alle ore 13.00, partirà da Gubbio la tappa del Giro d’Italia che poi raggiungerà Siena.
I bus delle squadre saranno posizionati nel parcheggio di Via Ubaldi antistante il Centro Commerciale Coop Le Mura e da lì muoveranno i ciclisti per raggiungere il podio firma, situato in Piazza Quaranta Martiri antistante il Loggiato dei Tiratoi, mentre la carovana delle ammiraglie rimarrà in Via Perugina.
Dopo il podio firma, i ciclisti percorreranno Via Matteotti, Viale del Teatro Romano, Via Tifernate, Rotatoria della Contessa, e Via dell’Assino, da dove partirà ufficialmente la tappa. I ciclisti transiteranno lungo il vecchio tracciato della Piandassino, quindi Semonte, Casamorcia, Mocaiana fino Camporeggiano, per poi proseguire lungo la stessa arteria nel territorio di Umbertide.
Il percorso di gara dovrà essere chiuso alla circolazione due ore e mezza prima della partenza, quindi alle 10.30: dopo le 10.30 nessun veicolo potrà immettersi lungo le vie interessate dal percorso. Si invitano pertanto coloro i quali dovessero avere impellente necessità di muoversi da una delle vie o delle pertinenze o garage delle abitazioni situate lungo il percorso con un veicolo nella fascia oraria 10.30-14.00, a posizionare lo stesso nelle ore precedenti in un luogo da cui poi poter muoversi a valle del percorso. Per fare esempi concreti:
1) coloro i quali dovessero uscire con un veicolo (di qualsiasi tipo, autovettura o ciclomotore) da un garage che si immette su Via Tifernate, dovrebbero farlo prima delle 10.30 e portare il veicolo in una delle vie a valle non interessate dal percorso, da cui poi potrebbero muoversi;
2) coloro i quali dovessero uscire con un veicolo (di qualsiasi tipo, autovettura o ciclomotore) da una via di Semonte o Casamorcia posta a monte del vecchio tracciato (Via dell’Assino – percorso di gara), dovrebbero portarlo prima delle 10.30 in una delle vie a valle (ad es. vicino le scuole elementari per Semonte oppure a valle di Via della Ferrata per Casamorcia), da cui poi potrebbero muoversi sulle vie a valle non interessate dal percorso;
Per quanto riguarda i parcheggi:
1) saranno occupati dalla Carovana del Giro dal 17 o dal 18 maggio (porre attenzione alla segnaletica di divieto, che ha orari diversificati) quelli di Piazza Quaranta Martiri, Via Mazzatinti, Via Campo di Marte, Ex Seminario (tutto), Viale del Teatro Romano e Parcheggio del Teatro Romano (tutto), Parcheggio di Via B. Ubaldi antistante il Centro Commerciale Coop Le Mura e l’area a fianco (già Capolinea dei bus di linea) per cui dovranno essere sgomberati dalle auto;
2) saranno disponibili, ma solo per la sosta, nel senso che una volta parcheggiate lì, le auto non potranno uscire dalle 7.00 alle ore 14.00, poiché si immettono direttamente sul percorso, i parcheggi del “Casellino”, del Centro Direzionale Prato, Parcheggio del Centro Commerciale i Tigli, il Parcheggio retrostante la Comunità Montana, il Parcheggio di S. Lucia. Quindi chi parcheggia lì, dovrà essere ben conscio che non potrà uscire con il proprio veicolo fino al passaggio del fine corsa (ore 14.00 circa), nemmeno per “emergenze” sopraggiunte.
3) I parcheggi riservati agli autorizzati ZTL saranno il piano interrato e quello di superficie del parcheggio della Funivia (dalle ore 14.00 del 14 maggio) ed il parcheggio di San Benedetto (dalle ore 8.00 del 17 maggio – PORRE ATTENZIONE – IL PARCHEGGIO DELL’EX SEMINARIO SARA’ RISERVATO AGLI AUTORIZZATI ZTL SOLO DALLE 14.00 DEL 13 MAGGIO FINO ALLE 8.00 DEL 17 MAGGIO (DOPO I VEICOLI DOVRANNO ESSERE RIMOSSI).
Il Comune di Gubbio metterà a disposizione un servizio navetta gratuito che dalle 8.30 alle 19.30 preleverà coloro i quali volessero raggiungere il centro (Via Perugina) dai parcheggi della zona del Cimitero (uscita Gubbio Est), percorrendo Via di Porta Romana, Via B. Croce (parcheggi adiacenti), Zona Parco della Vittorina (Parcheggi adiacenti), Via Frate Lupo, Rotonda Via della Piaggiola e Via Perugina zona Farmacia della Vittorina e ritorno.
Raggiungere Gubbio percorrendo la S.S. 219 da Umbertide sarà impossibile dalle 10.30 alle 14.30 circa: tutte le immissioni da Umbertide a Gubbio sulla Piandassino saranno chiuse (con transenne, nastro segnaletico e/o personale volontario o delle forze dell’ordine), ma si potrà raggiungere Gubbio dalla SS318 o dalla SR 298. Dalla Variante direzione Gubbio si può uscire da Gubbio Est (ove sarà attivato dalle ore 8,30 un servizio navetta che condurrà in Via Perugina) fino a Gubbio Scheggia, ultima uscita consentita, essendo il tratto successivo chiuso alla circolazione.
Inoltre la Variante da Gubbio Scheggia a Gubbio Est sarà accessibile solo in direzione Branca.
Il capolinea di Busitalia il 18 maggio 2025 sarà in Via Venata, antistante il Magazzino Comunale.
Buon Giro a tutti!
Related content
Last update: 13 May 2025, 11:14