Description
GUBBIO (05/06/2025) - Nel luogo francescano per antonomasia, dove storia e spiritualità si intrecciano tra pietre e silenzio, Gubbio si prepara ad accogliere InCanto sulle vie di Francesco, l’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, che unisce il canto corale alla bellezza dei luoghi francescani. Sabato 7 giugno, tra le suggestioni del Parco della Vittorina e dell’Abbazia di San Secondo, musica e spiritualità saranno protagoniste grazie alle voci di tre cori provenienti da Gubbio, Allerona e Jesi. La tappa eugubina dell’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, alla presenza dell’assessore alla Cultura Paola Salciarini, del presidente dell’associazione regionale Cori Umbri (ARCUM) Paolo Fiorucci e della direttrice del Coro dell’Abbazia di San Secondo, Sabrina Sannipoli.
“Accogliere InCanto sulle vie di Francesco significa dare spazio a una forma d’arte che, attraverso la voce, si fa preghiera e comunità - ha dichiarato l’assessore Salciarini - ed è particolarmente significativo che questo evento si tenga nella cornice del Parco della Vittorina, luogo assolutamente simbolico del legame tra Francesco e la nostra città. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione del sentiero francescano, unendo musica, cammino e spiritualità, e assume un significato ancora più profondo nel contesto delle celebrazioni per gli 800 anni della morte di San Francesco, che ricorrono il prossimo anno”.
Sabato tutto comincerà alle 15:45 al Parco della Vittorina, con il saluto di benvenuto e la prima esibizione dei cori partecipanti: il Coro dell’Abbazia di San Secondo di Gubbio, diretto da Sabrina Sannipoli; il Coro Polifonico “Canto Libero” di Allerona (TR), diretto da Maria Luisa Manno; e la Corale “Brunella Maggiori” di Jesi (AN), diretta da Stefano Contadini. Alle 17 il pubblico sarà invitato a una passeggiata per le vie di Gubbio con tappa al sito francescano di San Francesco della Pace e alla tomba della lupa, per riscoprire i luoghi della memoria e della fede. La conclusione dell’evento è prevista alle 18:45 con un secondo concerto dei cori, questa volta nell’atmosfera dell’Abbazia di San Secondo, a suggellare una giornata in cui la musica si farà strumento di bellezza condivisa.
“InCanto sulle vie di Francesco” è promosso da Arcum e sostenuto dalla Regione Umbria, in collaborazione con Unpli Umbria e con il patrocinio del Comune di Gubbio.
Attachments
Related content
- Parco Ranghiasci si racconta. Tra passato, presente e voglia di futuro
- Granfondo del Montefeltro, tutte le modifiche alla viabilità sabato 10 e domenica 11 ottobre
- Via agli scavi al Teatro Romano: 4,5 milioni di euro per riscrivere la storia romana della città
- Granfondo del Montefeltro, Gubbio torna capitale del ciclismo
- Imparare al museo: ecco le proposte per le scuole del Museo Civico di Palazzo dei Consoli
- Le città gemellate si incontrano a Gubbio: delegazioni da Wertheim, Szentendre, Salon, Huntingdon
- Il Medioevo torna a conquistare Gubbio: il Festival cresce e guarda già ai Normanni
- Piazza 40 Martiri, c’è l’ok della Soprintendenza per l’acquisto di rotatorie e dissuasori
- Una nuova lampada in ceramica per l’omaggio a Francesco. Tutta la città si prepara al prossimo 4 ottobre
- Desertificazione commerciale, un tavolo permanente per rilanciare negozi e servizi
Last update: 5 June 2025, 13:12