Description
GUBBIO (26/01/2026) - Il Comune di Gubbio informa la cittadinanza che, in considerazione dello stato di avanzamento dei lavori e dell’imminente esecuzione della pavimentazione presso l’incrocio tra via XX Settembre, via Ducale e le scalette di via Mastro Giorgio, si renderanno necessarie alcune modifiche temporanee alla circolazione veicolare.
A partire da mercoledì 28 e fino al termine dei lavori, saranno adottati specifici provvedimenti per garantire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni e, al tempo stesso, consentire l’accesso ai residenti e ai mezzi autorizzati.
In particolare, sarà interdetto l’accesso veicolare per l’intera via Ducale. Per i residenti di via della Cattedrale, l’accesso alle abitazioni dovrà avvenire seguendo il percorso alternativo con ingresso da via Dante Alighieri (Arco San Marziale), proseguendo per via Appennino, via Sant’Ubaldo e via della Cattedrale, con uscita da via Remosetti. Tale soluzione è già stata adottata nelle precedenti fasi di lavorazione legate agli scavi.
Contestualmente, il tratto di via XX Settembre, dall’Arco San Marziale fino alla piazzetta Largo Mastro Giorgio, sarà temporaneamente regolato a doppio senso di marcia, al fine di consentire il transito sia ai mezzi dell’impresa esecutrice dei lavori sia ai residenti che necessitano di raggiungere le proprie abitazioni o a eventuali ditte impegnate in interventi nel tratto interessato. L’area di manovra sarà allestita presso la piazzetta Largo Mastro Giorgio, secondo una modalità già sperimentata durante le precedenti fasi di cantiere.
L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione, ricordando che tutti gli interventi sono finalizzati alla riqualificazione e alla valorizzazione della parte alta del centro storico.
Related content
- Il Comune di Gubbio si conferma “Spiga Verde” 2026
- La Nazionale Femminile under 17 di basket accolta a Palazzo Pretorio
- Tre serate tra arte, musica e spiritualità per vivere la mostra “Francesco a Gubbio”
- Dal 12 al 19 luglio torna l’ITF World Tour “Città di Gubbio”: presentata la nona edizione del torneo internazionale di tennis maschile
- Intervento del sindaco di Gubbio in occasione dell’anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri
- 82° Anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri: il programma delle celebrazioni
- Pian d’Assino, il sindaco: “Bene l’intervento della presidente Proietti. Ora serve un fronte istituzionale serio, concreto e senza polemiche”
- Torna “Terracomunica”: una settimana per immaginare e costruire il futuro delle comunità
- Mobilità sostenibile, nuove dotazioni per Gubbio grazie al progetto europeo Citymove
- Raduno polentari d’Italia, ecco le modifiche a circolazione e viabilità
Last update: 26 January 2026, 13:02