Description
GUBBIO (16/12/2925) - Il Comune di Gubbio ha partecipato anche quest’anno al PMI Day, l’iniziativa nazionale promossa da Piccola Industria Confindustria che ha visto il territorio eugubino protagonista grazie al coinvolgimento diretto di importanti realtà produttive locali e degli studenti dell’IIS Cassata-Gattapone.
L’edizione 2025, dedicata al tema “Scegliere. Scegliamo(ci) il futuro”, ha posto al centro la riflessione sull’importanza delle decisioni personali e professionali che i giovani sono chiamati a compiere nel proprio percorso di crescita. In questo contesto, aziende come Colmef, Ti Style It e Colacem hanno aperto le proprie porte alle classi terze dell’istituto superiore eugubino, offrendo agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino il mondo delle piccole e medie imprese, i processi produttivi e le competenze richieste dal mercato del lavoro.
A Gubbio il PMI day ha visto la visita alla ditta Colmef, in via Topino nella zona industriale di Padule, con la partecipazione di circa trenta studenti accompagnati dai docenti. Le attività si sono svolte a partire dalla mattinata, consentendo ai ragazzi di confrontarsi direttamente con imprenditori e lavoratori, approfondendo le prospettive occupazionali e formative offerte dal territorio. Un secondo appuntamento è stato programmato alla ditta Ti Style It.
Fondamentale il supporto del Comune di Gubbio, che anche quest’anno ha garantito il servizio di trasporto agli studenti, favorendo così la piena partecipazione alle visite aziendali e confermando l’attenzione dell’amministrazione verso le politiche di orientamento e il rapporto tra scuola e impresa. “Il PMI Day rappresenta un’occasione preziosa per aiutare i giovani a orientarsi consapevolmente nelle scelte che li attendono - ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Micaela Parlagreco - riteniamo fondamentale sostenere iniziative che avvicinano i ragazzi al tessuto produttivo locale, valorizzando le eccellenze del territorio e contribuendo a ridurre la distanza tra formazione e lavoro. Investire sull’orientamento significa investire sul futuro della nostra comunità”.
Il PMI Day 2025, organizzato da Confindustria, ha coinvolto aziende e scuole in tutta Italia e all’estero, con l’obiettivo di costruire un ponte stabile tra il mondo dell’istruzione e quello dell’impresa. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI e nella Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria.
Related content
- TAG 2026, l’arte giovanile apre i suoi cantieri in città
- Il sindaco su dimensionamento scolastico: “Mai concordato con noi. Su un tema così delicato la correttezza istituzionale è un dovere”
- “Il cielo di Natale”: due weekend con lo sguardo verso le stelle
- Dimensionamento scolastico, Fiorucci e Rughi: “Al lavoro sin da subito per tutelare studenti e personale”
- Passaggio della Fiamma Olimpica a Gubbio: tutte le modifiche alla circolazione
- Canile, il Comune rassicura: interlocuzione con Asl già avviata
- Direttrice Gubbio-Fano: sindaci insieme per una visione progettuale condivisa
- Torna Alkimia: Gubbio pronta a diventare un grande tabellone da gioco
- Cinque giorni alla magia: tutto pronto per la 45ª accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo
Last update: 16 December 2025, 17:25