ASSESSORE TASSO: BILANCIO POSITIVO DEL PROGETTO ‘RICOMPATTIAMOCI’ CON NUOVE ADESIONI E PREVISIONE ACQUISTO DI ULTERIORI 5 ECOCOMPATTATORI

23/05/2017

L’assessore Alessia Tasso ha illustrato, questa mattina martedì 23 maggio, in conferenza stampa presso la Sala degli Stemmi, i primi positivi risultati del progetto di riciclo incentivante ‘Ricompattiamoci’,  attivato dall’amministrazione comunale  a partire dal  mese di febbraio,  presentando, altresì, le nuove attività che hanno aderito.   « In tre mesi e mezzo  – ha comunicato l’assessore Tasso –  ci sono stati 124.885 conferimenti totali nei 2 ecocompattatori istallati, 65.712 in via dell’Alboreto e 59.173 in via Beniamino Ubaldi. Sono 1.003 gli utenti-cittadini  che si sono registrati  con la tessera sanitaria,  3  hanno superato i mille conferimenti, e 59  sono i cittadini che hanno ottenuto lo sconto sulla TARI, come premialità.  Una campagna di sensibilizzazione promossa dall’assessorato all’Ambiente  che  ha dato risultanti molto soddisfacenti su  un progetto importante che ha coinvolto i cittadini e  ha  puntato a  un messaggio chiaro e inequivocabile,  quale la diminuzione dei rifiuti e l’aumento della raccolta differenziata.   Viste le richieste, siamo passati da 1 svuotamento giornaliero a 3 svuotamenti dai primi di maggio, a testimoniare il gradimento e la partecipazione degli utenti. Abbiamo  in previsione l’acquisto di ulteriori 5  eco compattatori, da istallare nelle zone di  Semonte, Mocaiana, Padule, in via della Piaggiola e in via Perugina,  presso le aree dei supermercati, per un investimento previsto di circa 80 mila euro. Un segnale incoraggiante si è avuto anche con l’aumento delle adesioni degli esercizi commerciali che sono saliti a 25, diversificando anche l’offerta. ».  Elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito a ‘Ricompattiamoci’: AL CASELLINO, AGENZIA CATTOLICA ASSICURAZIONI, BAR RE ARTÙ, CANTINA SASSO DEI LUPI,  COOPERATIVA PROGETTO VERDE, DOLCILANDIA,  ERBORISTERIA L’ACINO PARAFARMACIA, EUROMEDICA, FARMACIA COMUNALE, FIORILÙ, GIOIELLI MINELLI, KEBIO, IDROFER,  IL NOSTRO CAFFÈ, IL QUADRIFOGLIO, MAGAZZINI SANTINI, MARTINTEMPO, MI AMO FOOD FOR HEALTH, NUOVA PASTICCERIA GENTILOTTI, OSTERIA DEI RE,  PIERUCCI ELETTRODOMESTICI, SELECTRA, THE VILLAGE, VOLPOTTI CENTRO,  IDROFER.  L’elenco completo si trova nel sito www.ricomptattiamoci.it e per ogni ulteriore informazione è disponibile l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via della Repubblica tel. 075 9237 246 – 253.

Fonte:  Ufficio Stampa Comune di Gubbio