MISE ed ABI: finanziamenti agevolati credito di imprese femminili e professioniste

Ente promotore: Ministero Sviluppo Economico
Settori e aree: BANDI NAZIONALI
Tipologia: PMI - PRIVATI
Data inizio: 15/06/2016
Data scadenza: 31/12/2017

ABI, MiSE e associazioni imprenditoriali fino al 31 dicembre 2017 hanno stipulato sostengono l’accesso al credito delle imprese femminili  e delle libere professioniste.

BENEFICIARI

PMI di qualsiasi settore, purché (in alternativa):

–           a prevalente partecipazione femminile

–           l’impresa individuale in cui il titolare è una donna;

–          società di persone nella quale la maggioranza numerica di donne sia superiore al 60% di soci;

–          società di capitali dove le quote di partecipazione al capitale siano di almeno 2/3 di proprietà di donne e gli organi di amministrazione costituiti per almeno i 2/3 da donne;

–          cooperative nelle quali la maggioranza numerica di donne non superi il 60% di soci;

–          le lavoratrici autonome, comprese le libere professioniste.

INTERVENTI:

Finanziamenti, a condizioni competitive rispetto alla normale offerta su operazioni simili e con lo stesso grado di rischio,  in relazione a tre specifiche linee di intervento:

–          “Investiamo nelle donne”: per  nuovi investimenti;

–          “Donne in start-up”: per costituzione di nuove imprese o libere professioni;

–          “Donne in ripresa”: per la ripresa delle PMI e delle lavoratrici autonome in una momentanea situazione di difficoltà.

potranno beneficiare della garanzia delle Sezioni speciali del Fondo di garanzia per le Pmi in favore delle imprese a prevalente partecipazione femminile e dei professionisti o delle eventuali garanzie, pubblico o private, che le banche riterranno utile acquisire.

Prevista inoltre la possibilità di sospensione del rimborso dei finanziamenti, per un periodo fino a 12 mesi, una sola volta nell’intero periodo dell’ammortamento del finanziamento bancario, nei seguenti casi:

–          maternità dell’imprenditrice o della lavoratrice autonoma;

–          grave malattia dell’imprenditrice /lavoratrice autonoma/ del coniuge/convivente/dei figli anche adottivi;

–          malattia invalidante di un genitore o di un parente o affini entro il terzo grado conviventi.

TEMPISTICA

Le domande di finanziamento da presentare alle banche aderenti entro il 31 dicembre 2017.

LINK

BANDO: