ASSESSORE ANASTASI: CONDIVISA E APPROVATA IERI CONVENZIONE OPERATIVA TRA I COMUNI PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELL’ UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE

01/03/2017

Si è svolta ieri, 28 febbraio,  presso la sede del Comune di Gubbio, la conferenza dei sindaci interessati dalla gestione associata dell’ufficio del Giudice di Pace,  che comprende  Gubbio (comune capofila ),  Gualdo Tadino,  Fossato di Vico,  Sigillo,  Costacciaro,  Scheggia e Pascelupo,  Pietralunga,  per la condivisione della convenzione che stabilisce le regole per la piena operatività.  Lo comunica l’assessore del Comune di Gubbio Lorena Anastasi che ha coordinato  l’incontro e ha seguito la fase di predisposizione del documento.  « E’ un ulteriore  importante tassello – spiega l’assessore Anastasi – nella definizione  dell’iter che ha portato al  traguardo  della riapertura della sede del Giudice di Pace. In qualità di Comune capofila,  abbiamo svolto un ruolo chiave, con un notevole e costante impegno nelle fasi di elaborazione. Determinante è stato anche il contributo di tutte le amministrazioni coinvolte,  per aver  fortemente creduto nel ripristino di questa  funzione a vantaggio della collettività,  e di quanti, a vario titolo, hanno sostenuto il raggiungimento di un obiettivo ‘storico’ non facile e non scontato.  Durante l’incontro di ieri  è stata condivisa e discussa la bozza di convenzione che  chiude e perfeziona gli aspetti funzionali della gestione associata dell’ ufficio.  Voglio ricordare che nel luglio 2015, è stato condiviso  il  testo dell’accordo per la riapertura dell’ufficio del Giudice di Pace, che definiva la sede di Gubbio, il personale e la  disponibilità ad assicurare quanto necessario per la funzionalità. Tale accordo è stato poi rapidamente  approvato con delibera di Giunta dai rispettivi Comuni e questo ha consentito l’inoltro dell’istanza, il 29 luglio,  al Ministero della Giustizia per il ripristino della sede.  Si è poi proceduto alla formazione del personale e all’allestimento dei locali, e dopo  il decreto di  nomina da parte del Tribunale di Perugia del Giudice Cristiana Cristiani,  è avvenuta l’inaugurazione e l’apertura dal 9 gennaio scorso.   Fondamentale il criterio proporzionale stabilito per disciplinare le regole e gli oneri tra i soggetti,   in base alla popolazione residente in ciascun Comune alla data del 31  dicembre 2014, e riportato in apposite tabelle.  Lo schema approvato ieri – conclude  l’assessore Anastasi  –  completa  un cammino che si chiuderà con  l’adozione  definitiva  nei prossimi giorni  dei rispettivi Consigli Comunali ».   Ricordiamo che l’ufficio del Giudice di Pace è in Via Cavour a Gubbio, sottopassaggio (parcheggio ex Seminario). Gli orari di apertura della Cancelleria civile e penale sono i seguenti: tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12,30. Sabato chiuso.