26 MILIONI DI EURO PER INIZIATIVE IMPRENDITORIALI SU AREA EX-MERLONI – DOMANDE ENTRO 30 GIUGNO

Ente promotore: Ministero Sviluppo Economico
Settori e aree: BANDI NAZIONALI
Tipologia: AZIENDE
Data inizio: 24/03/2016
Data scadenza: 30/06/2016

ENTE EROGATORE:  MISE – INVITALIA

OGGETTO:

Finanziamento di  iniziative imprenditoriali sul territorio umbro-marchigiano, per il tessuto produttivo locale, attrazione di nuovi investimenti, e ricollocazione dei lavoratori della società Antonio Merloni

DESTINATARI:

• imprese già costituite in forma di società di capitali, comprese le società consortili di cui all’art. 2615-ter c.c.
  • società cooperative di cui all’art. 2511 e ss. del codice civile.

OBIETTIVI:

1. prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo MINIMO1,5 MILIONI €
  2. realizzare investimenti produttivo e/o per la tutela ambientale, anche con progetti per l’innovazione dell’organizzazione;
  3. comportare un incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento
  4. Non sono ammesse iniziative relative al codice ATECO 2007 35.11 (produzione di energia elettrica).
  5. Localizzazione iniziative: nei Comuni (area di crisi del Gruppo Antonio Merloni):
  • Regione Marche: Acquacanina – Arcevia – Barchi – Belforte del Chienti – Belvedere Ostrense – Bolognola – Caldarola – Camerino – Camporotondo di Fiastrone – Castelbellino – Castelleone di Suasa – Castelplanio – Castelraimondo – Castelsantangelo sul Nera – Cerreto d’Esi – Cessapalombo – Cupramontana – Esanatoglia – Fabriano – Fiastra – Fiordimonte – Fiuminata – Fratte Rosa – Frontone – Gagliole – GengaJesi – Maiolati Spontini – Matelica – Mergo – Mondavio – Monsano – Monte Cavallo – Monte Roberto – Morro d’Alba – Muccia – Orciano di Pesaro – Pergola – Pieve Torina – Pievebovigliana – Pioraco – Poggio San Marcello – Poggio San Vicino – Rosora -San Costanzo – San Lorenzo in Campo – San Marcello – San Paolo di Jesi – Sassoferrato – Sefro – Serra San Quirico – Serra Sant’Abbondio – Serrapetrona – Serravalle di Chienti – Ussita – Visso.
  • Regione Umbria: Assisi – Bastia Umbra – Bevagna – Campello sul Clitunno – Costacciaro – Foligno – Fossato di Vico – Gualdo Tadino – Gubbio – Nocera Umbra – Scheggia e Pascelupo – Sigillo – Spello – SpoletoTrevi – Valfabbrica – Valtopina.

6. Sono ammissibili le iniziative investimenti localizzati in più Comuni della stessa Regione

7. Obblighi per le aziende:

• assumere solo lavoratori residenti nelle regioni Marche o Umbria;
  • concludere, entro il dodicesimo mese successivo alla data di ultimazione del programma di investimento, il programma occupazionale proposto;
  • assumere, entro il termine suddetto, i lavoratori indicati nella domanda
  • mantenere i livelli occupazionali proposti per almeno un biennio dalla data del suo completamento. Le agevolazioni sono proporzionalmente revocate fino al decremento del 50% dell’obiettivo occupazionale. Per decrementi superiori al 50% la revoca è totale.

AGEVOLAZIONI:

a) un finanziamento agevolato per il 50% degli investimenti ammissibili da restituire in massimo 10 anni con preammortamento massimo di 3 anni;

b) finanziamento a fondo perduto non superiore al 25% dell’investimento ammissibile. L’ammontare del contributo dipende dalla localizzazione e dalla dimensione dell’impresa, oltre che dalla tipologia del regime di aiuto richiesto

c) un’eventuale partecipazione al capitale su richiesta dell’impresa.

Le tre tipologie di agevolazioni non possono comunque superare il 75% dell’investimento complessivo.

N.B.: I programmi di investimento produttivo proposti dalle grandi imprese possono essere agevolati ai sensi del Reg. (UE) n. 651/2014 solo per i comuni sopra evidenziati

TEMPISTICHE:

Presentazione domande dalle h 12 del 1° giugno 2016  fino alle h 12 del 30 giugno 2016, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia www.invitalia.it .

N.B.: Bando a graduatoria

LINK: