Regione Umbria – Fondo Mutui per finanziare progetti aziendali

Tipologia: AZIENDE
Data inizio: 29/04/2016
Data scadenza: 30/06/2016
Finanziamento di progetti aziendali elaborati da parte di PMI attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato.

DESTINATARI:

micro, piccole e medie imprese  ubicate in Umbria, operanti in tutti i settori economici. Sono esclus i settori:

• turismo e agricoltura.
  • mercato immobiliare
  • pesca e dell’acquacoltura,
  • produzione primaria di prodotti agricoli,
  • industria carboniera
  • siderurgica
  • costruzione navale
  • fibre sintetiche
  • attività connesse all’esportazione verso Paesi terzi o Stati membri

INIZIATIVE FINANZIATE E CONTRIBUTO:

Strumento gestito da Sviluppumbria – Risorse residue  € 1.900.000.

Concessione di prestiti rimborsabili, a tasso fisso nominale annuo minimo pari allo 0,50% e comunque nel rispetto dei massimali (De Minimis).

Iniziative finanziate:

1-    SVILUPPO/ESPANSIONE:

1. imprese costituite non meno di 24 mesi prima della presentazione della domanda)
  2. importo ammissibile MINIMO: 100.000 €.
  3. finanziamento : 50% per MAX 150.000 € su MAX 6 anni di cui massimo 1 anno di preammortamento.

2-    STARTUP- EXPOST :

1. imprese non ricollegabili alla impresa / ramo di impresa che si intende affittare o acquistare o dai cui dipendenti provengano i lavoratori addetti nella/e unità locali oggetto del programma di sviluppo.
  2. relative ad unità produttive oggetto delle operazioni di acquisto / affitto di azienda o ramo d’azienda, o assunzione di lavoratori, di aziende in situazione di crisi.
  3. importo ammissibile MINIMO: 100.000 € – MAX 1 milione €
  4. finanziamento : 70% per MAX 700.000 € su MAX 6 anni di cui massimo 1 anno di preammortamento.

SPESE AMMISSIBILI:

Investimenti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione e inerenti ai seguenti interventi:

• macchinari, attrezzature, mobili e arredi, hardware e software;
  • impianti produttivi e specifici;
  • circolante (prima fornitura di scorte di materie prime e semilavorati, canoni di affitto immobiliare,  fornitura di energia elettrica,  spese di promozione/pubblicità) fino ad un massimo del 20%;
  • opere murarie (solo adeguamenti e ristrutturazioni) ed impiantistica generale, fino ad un massimo del 50% di spese ammissibili;
  • consulenze tecniche relative all’introduzione di servizi qualificati di supporto all’innovazione di prodotto e di processo, innovazione organizzativa e innovazione di mercato, fino ad un massimo del 10% di spese ammissibili.

Tutti gli investimenti devono essere realizzati, pagati e rendicontati entro il termine perentorio del 30 ottobre 2016.

TEMPISTICHE:

Scadenza: 30 giugno 2016.

Bando a sportello (precedenza a chi prima presenta la domanda)

LINK:

Fonte: Delibera 29 marzo 2016, n. 323, B.U.R. 13 aprile 2016, n. 17, s.o. 1, Delibera 30 aprile 2015, n. 582, Delibera 23 febbraio 2015, n. 200, Delibera 15 dicembre 2014, n. 1687, Regione Umbria, B.U.R. 31 dicembre 2014, n. 62, s.o. n. 2

29/04/2016