Centro storico, convocato un tavolo con tutti i portatori d’interesse

11/10/2021

Appuntamento lunedì 18 ottobre. Il sindaco: “Residenti sono per noi patrimonio da tutelare. Dobbiamo lavorare insieme”

Assemblea con rappresentanti di Diocesi, scuola, associazioni di categoria, residenti, giovani, quartieri, Asl, Forze dell’ordine

GUBBIO (11/10/2021) – E’ stato convocato per lunedì 18 ottobre alle 15 un tavolo di concertazione sulle problematiche del centro storico, alla presenza di tutti i portatori di interesse. A Palazzo Pretorio arriveranno rappresentanti della Diocesi, del mondo della scuola (dirigenti scolastici e rappresentanti di classe), associazioni di categoria, residenti, giovani, associazioni dei quartieri, ASL – Servizio prevenzione salute, Vigili Urbani, Carabinieri, Guardia di Finanza, associazioni cittadine.

“I residenti del centro storico  – spiega il sindaco Filippo Stirati, che lunedì siederà al tavolo insieme agli assessori al Commercio Giovanna Uccellani, all’Associazionismo Gabriele Damiani, alle Politiche Giovanili Simona Minelli e all’Ambiente Alessia Tasso – sono per noi un vero e proprio patrimonio da tutelare: ad oggi circa 3000 persone vivono all’interno delle mura, un numero pari a circa il 10% della popolazione.  Il nostro è un centro storico vivo, non musealizzato, vissuto davvero dai suoi residenti, non si tratta di seconde case come avviene in molti altri centri, ma di prime residenze. E’ chiaro però che “vivo” deve anche significare “vivibile”, e il lavoro che tutti dobbiamo fare è quello di ricercare una combinazione virtuosa tra residenza, commercio, artigianato, turismo, giovani e attività dei locali: si tratta di un equilibrio difficilissimo da raggiungere, ma al quale tutti dobbiamo necessariamente puntare. Questo incontro sarà, in questo senso, un’importantissima occasione di confronto e scambio tra tutti i portatori di interesse”.

I singoli residenti che volessero partecipare all’assemblea dovranno, per esigenze organizzative legate alla prevenzione del Covid, prenotarsi via mail all’indirizzo staffsindaco@comune.gubbio.pg.it. Per accedere a Palazzo Pretorio è obbligatorio il possesso del Greenpass.