Discesa dei Ceri dal Monte Ingino

Prima domenica di maggio

È il preludio della Festa dei Ceri che si svolge ogni anno il 15 maggio e già ne condivide l’entusiasmo e l’atmosfera.


I Ceri che durante tutto l’anno sono custoditi nella navata destra della Basilica di Sant’Ubaldo in cima al Monte Ingino, vengono portati in città, in corteo ed in posizione orizzontale; è usanza porre a cavalcioni di essi i bambini vestiti con i caratteristici e colorati costumi.
Dopo un percorso che attraversa la città, i Ceri, accompagnati dalla Banda, dai Tamburini, da rappresentanti della Città e delle Famiglie ceraiole, vengono collocati nella sala dell’Arengo nel Palazzo dei Consoli fino al 15 maggio.


N.B. A causa del perdurare della pandemia covid e, di conseguenza, delle relative norme a contrasto di essa, tutte le iniziative legate alle manifestazioni di maggio (Discesa dei Ceri, Festa dei Ceri del 15 maggio, Ceri mezzani e Ceri Piccoli) sono sospese anche per il 2021.



Per tutti gli aggiornamenti sulle manifestazioni nel corso del 2021 e sul loro effettivo svolgimento, si può fare riferimento ai contatti: 075 9220693; info@iat.gubbio.pg.it (ufficio IAT), alle pagine Facebook @servizioturisticoassociato e @ilikegubbio e ai siti www.comune.gubbio.pg.it www.ilikegubbio.com