15 Marzo Giornata Fiocco Lilla

14/03/2024

Gubbio, 14 marzo 2024

 

NOTA ASSESSORA SIMONA MINELLI: 15 MARZO GIORNATA FIOCCO LILLA

 

Il 15 marzo ricorre la Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Disturbi che, in continuo aumento, rappresentano la seconda causa di morte giovanile nel nostro Paese e per la cui cura continuiamo ad assistere a gravi ed incomprensibili tagli di risorse da parte del nostro Governo a fronte di una domanda crescente che, al contrario, richiederebbe un incremento delle stesse.

I disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da binge eating ed altri, non conoscono confini di età, genere o status sociale. Possono colpire chiunque, indipendentemente dalla loro storia personale o dalle circostanze di vita. Sono malattie complesse e multifattoriali, influenzate da una combinazione di fattori biologici, psicologici, ambientali e sociali.

Questa giornata è un’occasione per sensibilizzare sulle sfide che affrontano coloro che vivono con questi disturbi, così come per promuovere la comprensione e il supporto per coloro che ne sono colpiti. È un momento per educare sull’importanza delle segnalazioni precoci, sulle opzioni di trattamento e sulle risorse disponibili per chiunque abbia bisogno di aiuto.

Inoltre, la Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare ci invita ad esaminare criticamente la cultura e le norme sociali che possono contribuire allo sviluppo di tali disturbi; la pressione per conformarsi a determinati standard e il perpetuarsi di ideali irrealistici possono avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere delle persone.

Affrontare i disturbi del comportamento alimentare richiede un approccio che tenga conto delle sfide individuali e delle esperienze uniche di ogni persona coinvolta; è un impegno che riguarda l’intera comunità, dalle famiglie, alle reti amicali, alle istituzioni e agli operatori sanitari.

Per tutto questo, nell’ambito delle politiche per la promozione della salute, ho voluto, creduto e sostenuto fortemente l’apertura dello sportello Lilla nella nostra città. L’aver creato un luogo di ascolto, confronto ed orientamento per sostenere persone e famiglie che vivono una situazione problematica legata in particolare ai Disturbi del Comportamento Alimentare, direttamente o indirettamente, ha offerto, per la prima volta nella nostra città, la possibilità di affrontare questo tema e soprattutto ha aperto la strada ad una sensibilizzazione della nostra comunità attraverso appuntamenti sempre più curati e partecipati.

Questo sportello non solo oggi inizia a fornire un punto di riferimento cruciale per chiunque si trovi ad affrontare queste sfide, ma svolge anche un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione su tali questioni. Gli incontri, i laboratori e i momenti di condivisione organizzati offrono un’opportunità preziosa per educare la comunità sui disturbi del comportamento alimentare, abbattere i pregiudizi e promuovere una cultura di sostegno reciproco, verso la creazione di una rete di supporto e solidarietà all’interno della nostra comunità, convinti che simili azioni a livello locale, seppur non sufficienti nè autosufficienti, abbiano un impatto tangibile sulla vita delle persone e sulla salute della comunità nel suo complesso.

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le preziose volontarie e professioniste ed artiste che operano nell’ambito dello sportello Lilla e l’Associazione il Bucaneve, tramite la figura della presidente Maria Grazia Giannini, fondamentale supporto e punto di riferimento per lo sportello stesso.

 

Simona Minelli

Assessora alle politiche per la coesione sociale e la promozione della salute, politiche educative e diritto allo studio, politiche giovanili, pari opportunità, edilizia pubblica e socio residenziale.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14/03/2024