800 ATLETI ALLA SECONDA EDIZIONE DEI ‘CAMPIONATI NAZIONALI DI NUOTO LIBERTAS’

21/06/2017

E’  stata  presentata oggi pomeriggio  in conferenza stampa la seconda edizione consecutiva  dei  ‘CAMPIONATI NAZIONALI DI NUOTO LIBERTAS’, che si terranno da domani giovedì  22 a domenica 25 giugno con la partecipazione di oltre  800 atleti e  2.500 prove di gara.   Erano presenti per l’amministrazione  il sindaco Filippo Mario Stirati e  l’assessore Gabriele Damiani,  mentre per la ‘Libertas’  sono intervenuti  il vice presidente Renzo Bellomi e il responsabile tecnico nazionale Luciano Morri.  « E’ una feconda collaborazione che ci conferma come città ideale per lo sport – ha commentato il sindaco Stirati ringraziando l’organizzazione per l’apprezzamento riservato alla città e agli impianti sportivi –  creando un volano promozionale e un indotto economico indiscutibile. In tempi di rilancio e necessità del recupero d’immagine della città e dell’Umbria in genere, questi appuntamenti sono boccate d’ossigeno ma non sono certo casuali. L’impegno dell’amministrazione è  costante e  totale,  per riportare i numeri di presenze ai livelli eccezionali prima del terremoto. Il mix di sport, cultura, ambiente, bellezze artistiche e anche buona cucina, è vincente e la nostra vocazione all’accoglienza e all’ospitalità  ci conferma nelle scelte. Il percorso riguardante lo sport nazionale e internazionale ha portato numeri e presenze importanti e rappresenta anche una sfida a migliorare e ottimizzare gli impianti sportivi già di ottimo livello  per  le  varie discipline.  Ci candidiamo perciò a continuare ad ospitare in futuro questa bellissima manifestazione e altre di simile alto  livello ».  L’assessore Damiani ha ribadito il ruolo dell’amministrazione nel sostegno all’evento: « Rivendichiamo con orgoglio l’impegno economico, organizzativo, logistico per questo importante evento sportivo, come per altri, lavorando tutti nella stessa direzione. Respingiamo al mittente alcune sterili e inutili, se non dannose, critiche di latitanza nell’azione di governo: uniti si vince e le polemiche portano solo negatività. Lo sport è stato ed è una chiave di volta  fondamentale per la tenuta del tessuto economico e ricettivo, come dimostrano i dati e i fatti concreti ». Dal canto suo, il vice presidente della ‘Libertas’ Bellomi ha espresso il plauso per la capacità dell’amministrazione nel sostenere eventi sportivi importanti, che hanno un valore anche etico,  educativo  e aggregativo per i giovani».   Venerdì  pomeriggio alle  ore 19 circa,  ci sarà in piazza Grande  l’esibizione del  Gruppo Sbandieratori e il saluto di benvenuto agli atleti provenienti da tutta Italia, che gareggiano da domani   presso la Piscina Comunale  per aggiudicarsi i 97 titoli in palio.  Si alterneranno nella competizione diverse categorie femminili e maschili, con  17 società sportive,  tre giornate di sport e incontro non solo per decretare i vincitori,  ma anche per premiare la voglia e la determinazione di chi vive lo sport con passione e impegno.  Per ulteriori informazioni  www.libertasnazionale.it/campionato-nazionale-nuoto-libertas/  .