A.D.E. – Associazione Diabetici Eugubini onlus-Comunicato stampa “Le attività della nostra Associazione”

06/08/2020

Non si è fermata, neanche nel periodo di lockdown, l’attività dell’ADE Gubbio, l’Associazione Diabetici Eugubini.

I mesi del lockdown hanno imposto di ripensare molte iniziative già in cantiere, ma non è venuto meno l’impegno dei tanti volontari coordinati dalla presidente Paola Palazzari: con qualche novità anche di carattere logistico, e un ritorno in piazza 40 Martiri:

“Da alcune settimane siamo operativi agli uffici del distretto sanitario dell’ex ospedale – spiega la presidente di ADE, Paola Palazzari – abbiamo volentieri aderito alla richiesta di collaborazione giunta dai responsabili del servizio dott.ssa Paola Tomassoli e dott. Pier Daniel Ruggiero, non potendo più operare presso lo sportello dell’ospedale di Branca dove le misure anti-Covid hanno imposto pochi accessi lasciando spazio ai solo urgenti, evitando quanto più possibile gli assembramenti.

Non sono mancate le iniziative di ADE, anche in questo periodo difficile, da parte della onlus: è ripresa l’attività della palestra, svolta all’aperto presso il parco della Vittorina, per tre appuntamenti a settimana Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 con l’aiuto dei professori di fitness metabolico, che proseguono con grande gradimento dei partecipanti; inoltre è stato attivato un filo diretto telefonico con la psicologa, dott.ssa Adelaide Procacci, che collabora con ADE e ha dato il suo sostegno e consulenza ai tanti diabetici costretti a restare chiusi in casa e impossibilitati a svolgere attività motoria. Il servizio con la psicologa prosegue anche in questo periodo.

L’estate ha portato anche una nuova formula per la tradizionale settimana autogestita destinata ai pazienti diabetici, organizzata ogni anno in un angolo della regione: quest’anno a pochi chilometri da Gubbio l’esperienza si è trasformata ma non snaturata: per due giorni, non consecutivi, l’ADE ha organizzato un’intera giornata presso il rifugio CAI del parco di Coppo dove ha raccolto numerosi pazienti per attività di educazione sanitaria, ginnastica e degustazioni di menù a basso contenuto glicemico.

L’iniziativa riprenderà, tempo permettendo, dal prossimo 22 agosto.

Fino alla fine di ottobre invece sarà possibile sottoscrivere nelle dichiarazioni redditi il contributo del 5×1000 a favore di ADE, indicando l’apposito codice 95003680543 che ai contribuenti non costa nulla ma fa si che l’ADE svolga sempre l’attività di tutela dei pazienti Diabetici del territorio. Ricordiamo a tutti che per qualsiasi informazione siamo sempre disponibili ai nostri numeri di telefono o presso la nostra sede in Piazzale Arturo Forndizi – Gubbio.