A GUBBIO GIORNATA DEDICATA AL TIBET ‘PAESE DELLE NEVI’ E ‘TETTO DEL MONDO’ PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE ‘ASIA’

01/06/2018

L’  Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia,  festeggia 30 anni di attività, organizzando a Gubbio una giornata speciale  dedicata al Tibet,  ‘tetto del mondo’ e ‘paese delle nevi’,   un territorio ricco di bellezze naturali in cui storia, cultura e arte convivono in perfetta armonia con l’ambiente. L’appuntamento si terrà domenica 24 giugno,  in collaborazione con il Rotary Club Perugia – Trasimeno,  il Park Hotel ai Cappuccini e con il patrocinio del Comune di Gubbio.  ASIA  è un’Organizzazione non Governativa,  attiva  dal 1988 in alcune regioni asiatiche: Tibet, India, Nepal, Mongolia, Myanmar e Sri Lanka per proteggere il prezioso patrimonio di cultura custodito dalle comunità locali e per migliorarne le condizioni di vita.  Per informare la società civile  e  raccontare il Tibet e la sua cultura attraverso immagini, racconti e sapori, un vero e proprio viaggio nel cuore di questo lontano Paese,  ASIA ha scelto Gubbio anche perché custodisce, all’interno del Museo del Palazzo dei Consoli,  una preziosa collezione di oggetti tibetani, donazione  alla municipalità  del  Colonnello inglese Vivian Gabriel, discendente della famiglia  Gabrielli.  L’obiettivo è duplice: da una parte offrire alla società umbra e ai turisti che frequentano Gubbio la possibilità di scoprire la ricchezza della cultura e delle tradizioni del Tibet, un patrimonio di conoscenza che rischia di scomparire, e dall’altra quella di far conoscere i progetti che ASIA realizza sul campo, sia nelle regioni tibetane della Cina sia negli insediamenti di rifugiati tibetani in India e Nepal.  L’iniziativa prevede  due appuntamenti:  – 9:30 /  19:30 Sala degli Stemmi del Comune  in piazza Grande –  si terrà l’inaugurazione dell’evento con la partecipazione del sindaco  Filippo Mario  Stirati, con l’allestimento della mostra fotografica di Enrico Dell’Angelo, l’esposizione di incisioni, libri e mappe antiche sul Tibet, la presenza di merchandising tibetano e la proiezione di video sui progetti di ASIA;  – 20 / 23:30 Park Hotel ai Cappuccini   show cooking e  cena tibetana preparata da un cuoco tibetano insieme allo Chef del Park Hotel ai Cappuccini, per entrare in contatto con i sapori e gli odori del Tibet.  Per la cena è richiesta una donazione di 25 euro, che sarà interamente devoluta ai progetti dell’associazione, prenotazione obbligatoria entro il 22 giugno all’email  l.fidanzia@asia-ngo.org  oppure al tel. 06 44340034.  La donazione di 25  euro per la cena può essere versata preventivamente con bonifico (indicare nella causale cena Tibet) o carta di credito/paypal sul sito asia-ngo.org (Progetto Cena Tibet) ai fini della detrazione fiscale, o altrimenti cash al momento della cena.  ASIA  promuove processi di sviluppo sostenibile che pongono al centro le comunità locali con le proprie risorse umane, culturali e ambientali e in quasi 30 anni ha aiutato oltre 700.000 persone.  E’  l’unica ONG presente in tutte le regioni della Cina abitate dai Tibetani (Qinghai, Gansu, Sichuan e Regione Autonoma Tibetana) ed è attiva anche in India, Nepal, Sri Lanka, Myanmar e Mongolia.  Per  ulteriori informazioni:   ASIA – Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia,  www.asia-onlus.org  – m.valerio@asia-ngo.org  – Tel. 06 4434 0034.