A GUBBIO I.A TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI MOTO ‘TRIAL OUTDOOR’ SABATO 24 E DOMENICA 25 MARZO

21/03/2018

Gubbio si prepara ad accogliere  sabato 24 e domenica 25 marzo,  il CITO  – Campionato Nazionale di Trial outdoor, con la I.a tappa  del percorso italiano.  L’evento  sportivo  di moto  è promosso e organizzato dall’associazione  eugubina  ‘Motoclub Trial Gas e Frizione’ di cui è presidente Gabriele Notari, d’intesa con il Comune di Gubbio, con la FMI – Federazione Motociclistica Italiana e  il  Comitato Regionale Umbria, con il patrocinio del CONI.  «  Gubbio è sempre più accreditata come ‘città dello sport’ –  commentano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani  –   punto di riferimento  per prestigiosi eventi in varie discipline e per le più diverse attività fisiche e atletiche,   offrendo attrattive di un’ospitalità complessiva, fatta di storia, tradizione, cultura. Rivolgiamo un caloroso  saluto di benvenuto  agli sportivi partecipanti e agli accompagnatori, che con la loro presenza ci consentono di valorizzare la ‘più bella città medievale’, quale degna cornice dell’evento.  Per la nostra amministrazione è un ulteriore banco di prova che ci aiuta a crescere e a misurare la capacità di essere all’altezza delle sfide.  Un plauso va all’associazione  eugubina  ‘Motoclub Trial Gas e Frizione’,  che ha saputo  organizzare l’evento  e collaborare,  affinchè Gubbio fosse scelta per ospitare la prima tappa del campionato e un ringraziamento vogliamo rivolgerlo agli uffici comunali che hanno assicurato  al meglio la logistica e l’accoglienza ».   Sono oltre 110 gli  iscritti attuali,  provenienti da tutta Italia per disputare la gara di 8 chilometri  e 200 metri  di percorso.  Il quartier generale è piazza 40 Martiri, dove alle 14 di sabato  24  ci sarà l’apertura del paddok  (che sarà anche nel parcheggio del Teatro Romano)  e delle operazioni preliminari, mentre alle ore 18 avverrà la presentazione della gara presso la sala convegni del Convento di S. Francesco.  Domenica 25 marzo è prevista la partenza alle ore 9  dall’area riservata di fronte al Monumento dei Caduti,  percorrendo viale della Rimembranza, via di Porta Romana, va dei 5 Colli, strada San Felicissimo, Madonna del Sasso fino alla chiesina omonima, sentiero CAI fino al Parco di Coppo, per poi ridiscendere fino alla Prima Cappellucci, e rientrare in città per via Appennino, largo S. Marziale, via Dante, via del Cavarello, viale della Rimembranza fino a  piazza 40 Martiri.  E’ comunque garantita la circolazione in piazza 40 Martiri e domenica verrà predisposto un servizio navetta per       visitatori dalle ore 8,30 alle 17,30. «  Siamo nati come associazione nel 2006 e contiamo 35 iscritti  –  spiega il presidente dell’associazione    ‘Motoclub Trial Gas e Frizione’ Gabriele Notari  – tutti appassionati di moto trial, uno sport che in Italia vede i primi pioneri negli anni ’60 ed è in forte crescita. Siamo orgogliosi di poter ospitare questa competizione nazionale che già abbiamo organizzato nel 2015  e ringraziamo l’amministrazione per la disponibilità e la collaborazione accordate per la migliore riuscita della manifestazione ».   Il trial è uno sport relativamente giovane, nato in Inghilterra agli inizi del XX secolo, dove si svolgono le prime competizioni con moto di serie impegnate in percorsi accidentati. Dopo lo stop durante la seconda guerra mondiale,  riparte  il trial moderno,  con i primi prototipi delle più famose case inglesi: Norton, AJS Matchless, Ariel, Triumph, Francis-Barnett, Sun, BSA, Greeves a molte altre appositamente progettati per questo nuovo sport.   Il  trial rappresenta un valido banco di prova per misurare l’abilità di guida dei piloti e nel contempo un eccellente punto di confronto dei mezzi.