A GUBBIO IL GIORNALISTA DI “LIMES” FABRIZIO MARONTA PER L’INCONTRO “L’ITALIA ALLA SFIDA DELLE MIGRAZIONI”

03/02/2017

Migranti e migrazioni tra luoghi comuni, radici storiche e opportunità: di questo e molto altro tratterà Fabrizio Maronta  giornalista, redattore e responsabile delle relazioni internazionali della rivista di geopolitica ‘Limes’, a Gubbio per un’iniziativa che vede il Comune e le associazioni del territorio lavorare insieme nell’ambito del progetto “Leggere il contemporaneo”. Maronta terrà un incontro pubblico (previsto prima per lo scorso gennaio,  poi rimandato causa neve)  mercoledì 8 febbraio alle 21,15 presso la sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, per poi incontrare, giovedì 9, di mattina, gli studenti dell’Istituto “Cassata – Gattapone” e del Polo Liceale “G. Mazzatinti”.  “Il mondo in casa. L’Italia alla sfida delle migrazioni”: questo il titolo dell’incontro, che vedrà il giornalista confrontarsi con i presenti sulle radici storiche dei flussi migratori, sulle situazioni geopolitiche dei vari Stati – anche alla luce dei discussi provvedimenti del neoeletto presidente degli Stati Uniti – e sui tanti, troppi luoghi comuni legati al tema della migrazione e a chi ne è protagonista. Accanto al Comune, con la biblioteca Sperelliana, l’Informagiovani, i Servizi Sociali e Socio-educativi e i volontari del Servizio Civile Nazionale, ad aver promosso l’iniziativa sono una serie di associazioni giovanili locali.  Si tratta di Articolo3, Dal cielo alla terra, Insieme, Libera – associazione nomi e numeri contro le mafie, Mentindipendenti, Movimento agende rosse – gruppo Peppino Impastato. Un’occasione, quella dell’incontro con il giornalista di Limes,  per creare sinergia intorno a un tema forte, sentito, quanto mai attuale anche nel nostro territorio.  Il progetto, dopo l’incontro con Maronta, vedrà anche realizzarsi percorsi di lettura, laboratori, incontri con autori, testimonianze per mettere in evidenza la complessità e la ricchezza dell’esperienza migratoria nel  territorio.