A MILANO CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE III EDIZIONE FESTIVAL DEL MEDIOEVO

01/09/2017

E’ convocata per  mercoledì 6 settembre   alle ore 11,30, a Milano,  presso Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12,  la conferenza stampa di presentazione della III edizione del Festival del Medioevo, che si terrà a Gubbio dal 27 settembre al 1 ottobre 2017. Interverranno Filippo Mario Stirati – sindaco di Gubbio,  Pierfrancesco Maran – assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Federico Fioravanti – ideatore del Festival del Medioevo, Maurizio Calì – associazione Italia Medievale, Filippo Giovannelli – presidente Stati Generali della Rievocazione Storica.  Al termine della conferenza stampa si terrà l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio. Sarà Milano ad accogliere la Conferenza Stampa di presentazione confermando la vicinanza alla Regione Umbria che quest’anno ha rilevato, come principale corrente turistica italiana, visitatori provenienti dalla Lombardia. E Milano sarà anche al centro di alcuni degli incontri principali della manifestazione. Lo storico Alberto Grohmann inaugurerà il Festival che avrà come tema conduttore La città. Le piazze, i mercati, le banche e gli ospedali. I centri del potere e i luoghi della cultura, tra la filosofia e l’architettura, la moda e l’urbanistica, la fantascienza e la religione. Le storie, i racconti e i segreti delle grandi città medievali: Costantinopoli, Venezia, Genova, Parigi, Firenze, Napoli, Palermo, Il Cairo. Insieme alle suggestioni medievaliste disegnate dall’immaginazione di Tolkien, Calvino e George Lucas. Camelot e Gotham City. Torri e cattedrali. Realtà e fantasia. Cinque giorni densi di appuntamenti culturali, mostre, mercati, rievocazioni e spettacoli che coinvolgeranno un centinaio di storici, saggisti, scrittori e giornalisti impegnati nella sfida della divulgazione.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE