ACQUA BENE PUBBLICO E SOCIALE: APPELLO DEL SINDACO STIRATI SU CONSUMI IDRICI E SOLLECITAZIONE AD ‘UMBRA ACQUE’ PER ATTENZIONE E INVESTIMENTI

28/07/2017

Arriva l’appello del sindaco Filippo Mario Stirati per contenere i consumi idrici nel territorio comunale, a causa della siccità e delle temperature elevate: «  Anche se non ci sono al momento allarmi particolari, non dobbiamo correre rischi. C’è  purtroppo una situazione preoccupante diffusa, che ci induce ad un richiamo alla popolazione , verso  un uso limitato e  responsabile dell’acqua.  Sono in previsione picchi di caldo notevole, sta piovendo pochissimo e non sappiamo ancora come sarà l’autunno.   Sul fronte della gestione di ‘Umbra Acque’,  c’è stata  di  recente l’assemblea dei soggetti che fanno parte della società  e abbiamo riconfermato con forza il valore dell’acqua come bene pubblico e sociale. ‘Umbra Acque’ è stata sollecitata a  fare  investimenti appropriati per migliorare il sistema degli acquedotti,  per ridurre le elevate  perdite in tutta l’Umbria  nell’ordine del  50 %  circa. E  soprattutto abbiamo chiesto una maggiore vicinanza ai cittadini. In tal senso,  faremo una battaglia per manterene a Gubbio uno sportello di ‘Umbra Acque’  che non sia solo di informazione ma accorci le distanze con l’utenza,  per una serie di operazioni commerciali. In assemblea, è  stato sottoscritto da molti  un documento  in tal senso e ho presentato un ordine del giorno  al Consiglio Comunale, invitando,  fra l’altro,  la  nuova amministratrice delegata  Tiziana Buonfiglio ad essere presente ad una riunione della Commissione Consiliare competente,  perché vogliamo avere delle risposte su una serie di tematiche legate all’uso dell’acqua e agli interventi migliorativi necessari ».