AFFIDATA ALLA PROLOCO DI SCRITTO LA STRUTTURA RESTAURATA EX SCUOLA PER ATTIVITA’ RICREATIVE E FUNZIONI RELIGIOSE

05/10/2018

E’ stata affidata  alla Pro Loco di Scritto nel corso di una cerimonia  molto partecipata con circa 150 persone, la struttura  comunale  restaurata della ex scuola della frazione, per essere centro aggregativo  di vita sociale e luogo per cerimonie religiose.  « Abbiamo recuperato alla piena funzionalità – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati – un edificio che per  tanti anni è stato il riferimento scolastico della zona, poi abbandonato nonostante gli sforzi per mancanza di iscritti.  Ora la struttura torna ad essere il cuore pulsante di Scritto, più che mai necessaria  in una  località  che ha risentito  il contraccolpo negativo dell’apertura della  nuova arteria di collegamento Perugia – Ancona, con lo spostamento dei flussi veicolari. Sono in sofferenza infatti una serie di attività  ricettive e commerciali che prima traevano vantaggio dal traffico di transito. Da tenere conto che anche la chiesa è inagibile e dunque sono venuti a mancare riferimenti importanti per gli abitanti.  Con la messa a disposizione dei locali dell’ex scuola, ampi e accoglienti, si potrà tornare a svolgere  attività ricreative, iniziative culturali e sociali, nonché  cerimonie religiose che sono venute a mancare negli ultimi tempi. Andrà rafforzato il legame della zona con il Sentiero Francescano, valorizzando l’Abbazia benedettina di Vallingeno  che rappresenta un compleso architettonico di grande pregio, in un contesto collinare intatto, un luogo  spirituale di silenzio e storia.  I componenti della Pro Loco di Scritto hanno già espresso la volontà di animare la struttura con inizative varie per ridare vitalità e futuro alla frazione, sistemando anche  l’area esterna per attività sportive ».