AGGIORNAMENTO ANNUALE CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO

14/04/2017

Il dirigente del Settore Servizi Territoriali e Suape del Comune Francesco Pes  comunica che sono depositati presso la  Segreteria Comunale,  gli atti e le osservazioni relativi all’aggiornamento annuale del Catasto delle Aree percorse dal fuoco. Il termine ultimo per prendere visione dei predetti atti e presentare osservazioni è mercoledì  19 aprile prossimo. Per intensificare la prevenzione in materia di incendi boschivi, lo Stato ha approvato dal 2000 una legge quadro in materia che obbliga i Comuni a censire annualmente i terreni percorsi dal fuoco attraverso un apposito catasto,  basato  su un sofisticato sistema messo a punto dagli esperti,  in modo da applicare con esattezza i vincoli, che vanno dal divieto di modificare la destinazione d’uso dell’area per 15 anni, all’impossibilità di realizzare edifici, esercitare la caccia o la pastorizia, per un periodo di dieci anni.  La lotta agli incendi può dunque contare su un nuovo e sofisticato sistema messo a punto dagli esperti del Corpo forestale dello Stato.