AL VIA DOMANI LA ‘TRANSAPPENNINICA 2018’ 150 CAVALIERI SULLE ‘TERRE DI FRANCESCO’

03/10/2018

E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa la   ‘TRANSAPPENINICA 2018’, che prenderà il via domani  4 ottobre,  con 150  esperti  cavalieri e amazzoni  che percorreranno con i propri cavalli circa 30 – 35 chilometri al giorno  nelle terrre del Comune di Gubbio.   Sono intervenuti    il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Gabriele Damiani,  per gli organizzatori Leonardo Dori e Omero Romualdi, rispettivamente  presidente  dell’associazione   ‘Transappenninica’,  presente anche Carlo Cicci per  l’associazione ‘Amici del cavallo’,  che ha fortemente perorato la scelta di Gubbio.   «E’ una straordinaria occasione di promozione – ha sottolineato l’assessore Damiani – che coniuga sport, natura e valorizzazione delle eccellenze del territorio. Ringraziamo quanti a vario titolo hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, che offrirà uno spettacolo d’eccezione soprattutto domenica 7 ottobre quando ci sarà il passaggio dei cavalieri nel Centro Storico ». Nel dare il benvenuto ai partecipanti, il sindaco Stirati ha ribadito come «iniziative di turismo di qualità consolidano l’immagine che vogliamo valorizzare. Stiamo favorendo progettualità e itinerari legati al cavallo, come i percorsi dell’Ippovia d’intesa con il Comune di Valfabbrica. Il nostro territorio vanta bellezze paesaggistiche, rurali e ambientali di particolare interesse e una rete di strade sterrate che consentono lunghe percorrenze ». Dori e Romualdi hanno poi illustrato in dettaglio il programma dell’iniziativa, giunta alla 24.esima edizione,  nata infatti nel   nel  1994 dalla passione di alcuni  amici  che volevano  trovare  una formula diversa dai  trekking  organizzati: «Privilegiamo luoghi naturali e ambientali senza tralasciare però le valenze artistiche; in questo Gubbio è una meta privilegiata e offre le garanzie migliori da tutti i punti di vista. Il quartier generale sarà allestito nell’area  a sud  del Teatro Romano,  modificando per motivi logistici la prima scelta della Tenuta di Fassia. Ogni cavallo ha un accogliente box e per noi è prioritario il benessere nei nostri animali  ». I cavalieri  e  le  amazzoni  attraverseranno le zone di Petazzano, Villamagna, Torre Alta; proprio  in questa ultima località domani nella chiesa della Madonna dell’Acera ci sarà  la benedizione e l’incontro  con le sorelle del ‘Piccolo Testamento di S. Francesco’. Tutta la  ‘TRANSAPPENINICA 2018’ sarà documentata fotograficamente e ne verrà dato ampio resoconto nel numero di dicembre della rivista mensile ‘Il mio cavallo’.