AL VIA I CORSI GRATUITI DEL ‘PROGETTO LAB’ PROPOSTE LABORATORIALI RICREATIVE/FORMATIVE PER GIOVANI DAI 15 AI 35 ANNI

09/06/2017

Dopo le positive esperienze del 2016,  parte la seconda edizione del bando “Progetto LAB”, con cui l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, insieme alla Cooperativa ASAD, aggiudicataria del servizio di front-office e di animazione dell’Informagiovani e del Centro Giovani, promuove una  serie di proposte laboratoriali ricreative/formative a favore dei giovani. I corsi gratuiti  sono stati presentati questa mattina, venerdì 9 giugno, dall’assessore Gabriele Damiani, affiancato da Sara Ceccarelli e Petra Sannipoli, due delle formatrici dei progetti selezionati a seguito dell’apposito  Bando.  « Abbiamo  valutato  le  proposte di workshop e corsi di attività laboratoriali, sulla base di criteri di  innovatività, sostenibilità e coerenza con le attività dell’Informagiovani.  Con il  ‘Progetto  LAB’,   l’Informagiovani e la Cooperativa ASAD sono riusciti a perseguire insieme due finalità principali delle politiche giovanili: la formazione dei giovani e la loro opportunità di espressione. Quest’anno sono 4 quattro  i corsi gratuiti basati sul concetto di “peer to peer”, o formazione tra pari: 3 formatori, di età compresa tra i 18 e 35 anni, selezionati tramite il bando promosso nei mesi scorsi, condurranno i 4 percorsi formativi dedicati a giovani tra i 15 e 35 anni. Tutti i corsi rientreranno nella programmazione dell’Informagiovani, con il coordinamento della Coop. ASAD e i volontari del Servizio Civile Nazionale, e si svolgeranno al Centro Giovani di via del Popolo 15,  a partire dal mese di giugno ».  Il primo corso partirà venerdì 23 giugno alle ore 15 : “Impariamo a programmare: introduzione al Linguaggio C”, tenuto da  Leonardo Paffi, si svilupperà in 5 incontri e sarà rivolto anche a non esperti di programmazione per apprendere le basi della costruzione di videogame, programmi e applicazioni per computer e dispositivi digitali.

Da lunedì 26 giugno alle ore 21,   si parlerà  di emozioni e della loro gestione con “My emoticons. Laboratorio di conoscenza e gestione delle emozioni”, sei incontri di approfondimento tenuti dalla psicologa Petra Sannipoli,  per migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali. Subito dopo l’estate,  il Progetto Lab proseguirà con altri 2 percorsi formativi:  “Young city managers”,  a cura di Sara Ceccarelli,  che abbandona questa volta la veste di cantautrice,  interamente in inglese, rivolto a  giovani futuri manager per preparare un progetto  di eventi  curato in tutti i suoi particolari comunicativi e gestionali; e  “Orientarsi a partire da sé”,  con   Petra Sannipoli, dedicato alla scoperta delle proprie competenze e dei modi migliori per applicarle nella vita di tutti i giorni.  E’ ancora possibile iscriversi ai primi due corsi,  tramite email a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it indicando il corso scelto,  nome e cognome, età, eventuale scuola di appartenenza o occupazione.  Per  ulteriori  informazioni:  Ufficio Informagiovani, via Cavour 12, 075 9237530 Pagina facebook: Informagiovani Gubbio  http://informagiovani.comunedigubbio.it