AL VIA IL ‘GUBBSTOCK ROCK FESTIVAL’ EDIZIONE 2017

17/07/2017

E’  stato presentato questa mattina l’appuntamento musicale  del ‘Gubbstock Rock Festival 2017’, in programma da mercoledì  19 a venerdì  21 luglio prossimi al Chiostro di San Pietro,  organizzato  dal Comune – assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Informagiovani  – Asad Società Cooperativa Sociale – in collaborazione con diverse realtà associative del territorio e con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.  Erano  presenti  il sindaco Filippo Mario Stirati,  l’assessore Gabriele Damiani,  Riccardo Ruspi per la cooperativa ASAD e la giovane volontaria Gaia Berettoni.  « Il Festival  offre spazio d’espressione,  scambio e crescita ai gruppi giovanili ed emergenti della zona – ha commentato l’assessore Damiani –   e i protagonisti sono i giovani, con l’adesione di 15 gruppi musicali emergenti che si confronteranno,  non solo eugubini ma provenienti da Comuni della Zona Sociale 7 e da Comuni limitrofi, più gli ospiti per un totale di 20 gruppi musicali. Ottima la collaborazione con altri  festival, come il DOC e il ‘Summer Festival’ ». Anche il sindaco Stirati ha sottolineato l’importanza di fare rete, sia per rafforzare il messaggio di promozione e valorizzazione che per questioni gestionali ed economiche: « L’apertura e lo scambio anche con altre realtà territoriali fa crescere culturalmente e rappresenta un luogo d’incontro.  Puntiamo molto sulle politiche giovanili  e in questa direzione va anche il progetto presentato di recente al GAL, per ottenere fianziamenti per la  ristrutturazione della ex Palestra di S. Pietro, un luogo simbolo che ben si colloca nel sistema di condivisione  aggregativa polifunzionale, in collegamento con l’intera area,  compresa la Biblioteca Sperelliana».  Ruspi ha poi illustrato in dettaglio il programma  del  ‘Gubbstock Rock Festival’ che  si terrà al Chiostro di San Pietro a partire dal mercoledì  19, articolato  in 3 eventi  ma a con alcune anteprime e successivi appuntamenti.  « Protagonisti sul palco  – ha  annunciato Ruspi  –  saranno  il  19 luglio a partire  dalle 19 Soylent green, I Brema, Fat bottomed boys, La Gabbia, Coast to Coast e i  MOPLEN, una band di Padova attiva dal 2014;   giovedì 20 luglio  sarà la volta di  Un po’ Naïve, Deschema, Confusioni intense, Vanbrüggen, Foreign Sales Office e a conclusione JOHN CANOE, un trio rock di Roma; venerdì  21 luglio si esibiranno Phlebas, Lagoona, Hell and then, Nijhida, Osprey Dream,  e a chiudere  MOOD e VALERIAN SWING, entrambi  anteprima Italian Party.  Durante le serate la zona del festival sarà animata da un punto ristoro oltre agli spazi informativi dell’Informagiovani, dell’Avis Gubbio e di Young Angles Umbria – la chat che ti ascolta. Numerosi sono gli eventi collaterali del Gubbstock:  questa sera 17 luglio l’associazione Mentindipendenti organizzerà un secret concert in giardino, un’occasione per iniziare ad entrare nel mood musicale del festival: artisti e luogo saranno svelati solo nelle ore precedenti lo spettacolo ».   Gaia Berettoni ha poi ricordato che  nelle serate del Festival tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram che assegnerà biglietti di ingresso per le serate del Gubbio DOC Fest e Gubbio Summer Festival, quest’anno gemellato con il Gubbstock Rock Festival come l’Italian Party di Umbertide, di cui la terza serata del Gubbstock sarà una sorta di anteprima.  Dal 15 al 30 luglio in via Fonte Avellana e nei dintorni della Biblioteca Sperelliana la musica verrà vista attraverso la street poster art con COLLA, che sarà anche quest’anno un’esposizione a cielo aperto di opere grafiche, fotografie e disegni riportate sul supporto del manifesto ed appese in spazi più o meno convenzionali della città.   Durante il Gubbstock infine una giuria sceglierà il miglior gruppo da portare poi a suonare al dopo festival del Gubbio DOC Fest la sera del 5 agosto. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.  Per maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Gubbstock Rock Festival.