AL VIA LA ‘SETTIMANA DELL’ARTE’ ALL’INDIRIZZO ARTISTICO DEL POLO LICEALE ‘G. MAZZATINTI’

07/05/2018

Ha preso il via questa mattina  al Liceo Artistico “G.Mazzatinti” ‘LA SETTIMANA DELL’ARTE’   che ogni anno  annovera  la presenza di artisti di alto prestigio, per mettere in mostra la straordinaria poliedricità,  valenza culturale ed artigianale della scuola, attraverso  incontri conclusivi aperti a fine anno scolastico.  A portare il saluto dell’amministrazione  comunale  è stato l’assessore  Augusto Ancillotti mentre  ad accogliere gli ospiti sono stati  gli insegnanti  Tiziana  Scassellati, Angelo Trotta e Antonella Sannipoli, che ha illustrato i risultati del progetto ‘Erasmun’, dopo la visita in Scandinavia con i prodotti realizzati dagli sudenti.  Il tema  di oggi  ‘LA COMUNE DELL’ARTE’  è stato spiegato da   ANDREINA DE TOMASSI (giornalista de ‘La Repubblica’),  ANTONIO SORACE (artista),  ELVIO MORETTI (Università di Urbino).  Insieme,  hanno dato vita  all’associazione culturale ‘CASA DEGLI ARTISTI’,  dove  svolgono attività di promozione per il territorio del Furlo e per la provincia di Pesaro-Urbino, e organizzano, tra l’altro, da  4 anni   ‘Land Art al Furlo’,  originale  mostra en plain air nei luoghi suggestivi della Gola.  Domani,   martedì 8 maggio, verranno presentate le opere dei giovani artisti  SAMUELE VENTANNI  nato ad Umbertide,  con esposizioni  in importanti città in Italia e all’estero e  GIULIA PEDINI,  talentuosa ex studentessa dell’Artistico insieme alla gemella Letizia,  creativa, pittrice e jewerly design;  mentre  alle ore 11  Francesco ‘SKIZZO’ Marchetti, poliedrico artista acclamato da pubblico e critica per le sue doti di straordinaria versalitità,  parlerà della  ‘street art’ e realizzerà in diretta un murales.  Infine,  venerdi’ 11 maggio, sempre alle ore 9  l’artista  Isabella Sannipoli con una particolare predisposizione per la fotografia  presenterà le sue realizzazioni;  conclusioni   alle ore 10  con  ALDO IORI dell’ABA –  Accademia delle Belle Arti di Perugia  che terrà una conferenza sul tema   ‘L’ARTE E IL ‘68’.