Al via sabato la prima edizione della “Tuber Cup”

Premiata con mille euro la migliore salsa. L’evento organizzato da Host e patrocinato dal Comune di Gubbio
22/11/2022

A Gubbio il “numero zero” della competizione nazionale dedicata al più famoso dei tuberi

GUBBIO (22/11/2022) – Una competizione dedicata al più famoso dei tuberi, il tartufo, che dovrà essere abilmente trasformato dai partecipanti in una salsa: è stata presentata questa mattina la prima edizione della “Tuber cup”, la gara in programma per sabato 26 Novembre al Park Hotel ai Cappuccini che decreterà la miglior salsa al tartufo del 2022. A giudicare il migliore tra i partecipanti sarà una giuria nazionale composta da giornalisti, chef e addetti al settore dell’accoglienza e dell’enogastronomia. La competizione è promossa dall’Associazione Host Gubbio, rappresentata in conferenza stampa da Gloria Pierini, e patrocinata dal Comune di Gubbio, con il sostegno di Park Hotel ai Cappuccini, Urbani Tartufi  e Colacem.

L’intento, come hanno spiegato gli organizzatori, è quello di promuovere un’eccellenza nazionale, declinando in varie forme e modalità di utilizzo un prodotto estremamente conosciuto e commercializzato, rivelando a curiosi e appassionati i segreti degli chef.

“Dopo il successo della Mostra del tartufo – ha sottolineato l’assessore al Turismo Gabriele Damiani – con curiosità e soddisfazione vediamo nascere questa nuova iniziativa, dedicata a un prodotto di eccellenza che nel periodo autunnale regala alla città davvero tanto in termini di turismo e di ricadute economiche”. Anche il sindaco Filippo Stirati ha sottolineato “quanto questo tipo di manifestazioni, se ben strutturate e inserite in una strategia, possano avere un valore grandissimo e conseguenze più che positive in termini di presenze in città e di possibilità di valorizzare al meglio le eccellenze locali”.

Alla “Tuber Cup”, previa iscrizione al bando, parteciperanno chef e produttori provenienti da tutta Italia, pronti a presentare la loro salsa tartufata a una giuria d’eccellenza composta da cuochi, giornalisti di categoria e nomi di grande prestigio dell’enogastronomia e dell’ospitalità. In palio ci sono mille euro, che verranno assegnati alla salsa tartufata che risulterà vincente per gusto, estetica e originalità.

22/11/2022