ALKIMIA – FESTIVAL DEL GIOCO DI SOCIETÀ – XII EDIZIONE

03/12/2019

Alkimia rinnova l’appuntamento con il Festival del Gioco di Società di Gubbio, che quest’anno festeggia la sua dodicesima edizione.

La manifestazione si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 dicembre al terzo piano del Centro Servizi Santo Spirito, in piazzale Arturo Frondizi.

L’evento vedrà la sua apertura ufficiale venerdì 6 dicembre alle ore 20 e proseguirà con i seguenti orari di apertura:

Venerdì 6 dicembre – dalle 20.00 alle 00.00

Sabato 7 dicembre – dalle 16.00 alle 00.00

Domenica 8 dicembre – dalle 11.00 alle 19.00

Alkimia dedicherà ampio spazio alla sua attività preferenziale, ovvero la ludoteca gratuita dove verranno presentate le novità del 2019 premiate all’Internationale Spieltage di Essen (la più importante fiera europea sul gioco da tavolo) e al Lucca Comics & Games. La ludoteca sarà costituita sia da un’area junior, dedicata ai bambini dai 5 anni in su e in collaborazione con il negozio Momo Bimbo, sia da una ludoteca senior, dove adolescenti e adulti si sfideranno tra giochi da tavolo e giochi di ruolo.

Si riconferma la presenza dell’ormai immancabile Escape Room. Il titolo di quest’anno è “Un viaggio da incubo”, si partecipa a squadre composte da un minimo di 4 a un massimo di 6 persone. Giocherà una squadra per volta e i giocatori si troveranno all’interno di una stanza con degli enigmi e delle prove da dover risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti, che gli consentiranno di uscire dalla stanza e vincere la partita. L’Escape Room sarà aperta durante i seguenti orari:

venerdì 6 – dalle 20 alle 00

sabato 7 – dalle 16 alle 00

domenica 8 – dalle 15 alle 19

Il programma prevede in apertura il richiestissimo Torneo di Gioco di ruolo, dedicato ad Andrea Coccia, che vedrà i partecipanti alle prese con eroi inseriti nell’ambientazione fantasy di Eberron. Alle 16.00 di sabato, si aprirà il pomeriggio ludico con Alkikids, sessione di gioco di ruolo dedicata ai ragazzi di 12 e 13 anni, relizzata in collaborazione con la Scuola Media Mastro Giorgio Nelli. A seguire il Torneo di Sumo Slam organizzato dal Ludo Coconut Club di Perugia. Alle 21.00 avremo invece il torneo di Gino Pilotino, gioco da tavola per grandi e piccini. La domenica vede invece protagonista il Torneo di Magic: Il Trono di Eldraine, a partire dalle ore 15.30 e organizzato dallo staff Alkimia in collaborazione con Emanuele Vispi. Sempre nella giornata di domenica potremo godere della presenza di alcuni tavoli dimostrativi di Western Legends a cura della Compagnia dell’Aquila di Todi.

Ma le preziose collaborazioni territoriali non finiscono qui, infatti, oltre agli amici di Ludo Coconut Club Perugia e Compagnia dell’Aquila di Todi, saranno ospiti di Alkimia l’Associazione Ludico Culturale Peter Pan, l’Associazione Ludica Clan del Carro e il Tiferno Wargames Team di Città di Castello, che si occuperanno di giochi di miniature e giochi da tavolo.

Sarà possibile acquistare i giochi provati all’interno della ludoteca.

Sarà presenta all’interno della manifestazione anche un punto ristoro gestito da Red Food Gubbio e che l’associazione ringrazia per il servizio messo a disposizione.

Si riconferma la collaborazione con il Polo Liceale Mazzatinti e con l’IIS Cassata-Gattapone di Gubbio. Gli studenti, si sono avvicinati ad Alkimia con il progetto “Fin da piccoli, educare giocando”, costituito da una serie incontri formativi sul gioco (non solo come forma d’intrattenimento, ma anche come metodo didattico) e dall’impegno di spiegare giochi da tavolo all’interno della manifestazione a piccoli e grandi giocatori. Questo progetto, oltre ad essere un’occasione di apprendimento e di assunzione di responsabilità per i ragazzi, diventa un momento in cui poter recuperare la socialità e la partecipazione che spesso mancano nel mondo virtuale che frequentiamo abitualmente attraverso computer, smartphone e tablet.

L’Associaizone Culturale Alkimia, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, ringrazia l’Amministrazione Comunale, che nel corso degli anni ha supportato la manifestazione e l’Associazione Quartiere San Giuliano, che offre supporto logistico e tecnico ad Alkimia durante l’intero anno.

L’ingresso alla manifestazione è GRATUITO e tutta la cittandinanza è invitata a partecipare.

Per info, prezzi e iscrizioni ai tornei e all’Escape Room:

mail: info@alkimiagubbio.it

sito web: www.alkimiagubbio.it

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021