Alla Sperelliana un bestiario per grandi e piccini

Marco Iuffrida presenta “Animalia- Il mio primo bestiario”, per Momo Edizioni. Previsto anche un laboratorio di disegno.
17/10/2022

Appuntamento sabato 22 ottobre alle 17.00 alla sala ex refettorio della Biblioteca Sperelliana

Avvicinare i bambini alla lettura e alla scoperta degli animali seguendo la tradizione dei bestiari medievali: questo l’intento di Marco Iuffrida, che arriva a Gubbio sabato 22 ottobre alle 17.00 alla sala ex refettorio della Biblioteca Sperelliana per presentare a bambini e famiglie il suo ultimo libro, prima opera illustrata dedicata ai più piccoli, “Animalia- Il mio primo bestiario” per Momo Edizioni. E’ previsto anche un laboratorio di disegno proprio sotto la guida dell’autore. «Gli esseri umani sono animali? Sì, perché sono “esseri animati dall’anima”: è il significato dell’antica parola animalia. Nel mondo animale ci sono animali umani (gli esseri umani) e animali non umani (anche detti “bestie”, cioè tutti gli animali diversi dall’uomo): questa e altre cose insegnano i bestiari. I bestiari sono libri illustrati che nascono nel Medioevo, quando poche persone sapevano leggere e scrivere, quando artisti, poeti e scrittori si servivano di “bestie” per aiutare gli umani a conoscere e migliorare se stessi».

 

Marco Iuffrida lavora ai Musei Vaticani. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia Medievale e si è specializzato in Biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana. Studia il ruolo degli animali nella storia, nell’arte e nella società. Suoi saggi, monografie e articoli sono stati pubblicati da Silvana Editoriale, Edizioni Musei Vaticani, Bononia University Press, Odoya, Archaeopress, Encrage e Rubbettino. Racconta gli animali creando illustrazioni ispirate alla pittura fiamminga e naïf.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17/10/2022