ALLERTA METEO CODICE ARANCIONE -CRITICITA’ MODERATA PER OGGI 1° SETTEMBRE

01/09/2017

Su comunicazioni  della Regione dell’Umbria e della Protezione Civile  è prevista allerta meteo codice arancione (criticità moderata)  per rischio idrogeologico-temporali, per la giornata di oggi fino alle ore 18. Si ricordano a tal proposito le modalità di comportamento da tenere in caso di temporali.

I temporali sono fenomeni difficilmente prevedibili nella loro esatta localizzazione e tempisitica;  tuttavia, nei bollettini meteo sono indicate le condizioni atmosferiche favorevoli al loro sviluppo  su una determinata area.

I temporali sono caratterizzati da forti piogge, possibilità di grandinate, raffiche di vento e in ogni caso fulmini. Questi ultimi sono solitamente associati alle precipitazioni, ma possono verificarsi anche in loro assenza, quando il fenomeno è in avvicinamento.  Per prevenire i rischi associati ai temporali nelle aree di accoglienza è opportuno seguire quanto segue.  Si ricorda che un temporale, nella maggior parte dei casi, può durare circa un’ora e che la fase intensa difficilemmete supera la mezz’ora. Quindi, se ci si trova all’interno di un edificioo o in auto, non uscire. Se invece si è all’aperto, quando sta per arrivare un temporale, cercare  un riparo e attendere che si attenui. In ogni caso, non usare il telefono cellulare, apparecchi a radiofrequenza collegati alla rete elettrica. Se ci si trova all’aperto: non stare accanto a pali verticali, altre strutture appuntite e in metallo (tipo tralicci, gru, antenne, ombrelloni), né al tronco di un albero, specie se isolato o d’alto fusto; allontanarsi da fiumi, ruscelli, stagni, laghi, piscine, o luoghi in cui ci possa essere vicinanza o contatto con l’acqua; evitare di bagnarsi, ripararsi se si può con indumenti impermeabili e non con l’ombrello; vicino alle tende, non sostare vivino a picchetti di fissaggio o cavi metallici; non sostare su ponti i passerelle. Se ci si trova all’interno di tende evitare:  di toccare le strutture metalliche e le pareti della tenda,  il contatto con apparecchiature collegate all’impianto elettrico (es. condizionatori). Sarebbe comunque opportuno togliere l’alimentazione dalle apparecchiature elettriche; inoltre  isolarsi dal terreno con qualsiasi materiale a disposizione che sia indicato a questo scopo (es. tappetini di gomma, pedane, assi di legno etc). I temporali localizzati di forte intensità con conseguenti possibili allagamenti, possono verificarsi in tempi rapidissimi e in zone circoscritte che non è possibile individuare puntualmente in anticipo. Si ricorda  inoltre di prestare la massima attenzione prima di imboccare i sottopassi e che comunque  è vietato sostare in essi per pericolo allagamenti. 

 

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021