AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHIEDE AI FOTOGRAFI SCATTI GRATUITI DELLA ‘FESTA DEI CERI’ IN CAMBIO DI POSTAZIONI NEI PALAZZI PUBBLICI

09/05/2018

Con apposita delibera di Giunta  del 26 aprile,  l’amministrazione comunale ha stabilito di  chiedere ai fotografi accreditati che ricevono il pass di accesso ai palazzi pubblici durante la ‘Festa dei Ceri’, di fornire in cambio  alcuni scatti della manifestazione.  Ogni anno sono molteplici e in numero crescente le richeste  rivolte al Comune da parte di professionisti e soggetti vari (testate giornalistiche, istituzioni, agenzie di pubblicità),  per avere  postazioni privilegiate  e svolgere al meglio il  lavoro di documentazione fotografica,  anche a scopi  lavorativi.  Considerato che l’assegnazione delle postazioni è gratuita, l’amministrazione ha ritenuto opportuno chiedere in cambio ai fotografi autorizzati  4  scatti a titolo anch’esso gratuito e liberi da qualsiasi diritto.   L’utilizzo sarà esclusivamente per attività istituzionali e di promozione turistica della Festa e della Città e naturalmente ogni scatto dovrà riportare l’autore della fotografia.   Qualora non si adempia a tale richiesta, la Giunta ha stabilito di non concedere per gli anni futuri  i pass di accesso agli edifici pubblici.