Anniversario dei Quaranta Martiri, uffici comunali chiusi fino alle 10,30

21/06/2021

Stirati: “Invitiamo anche gli esercizi commerciali a tenere le serrande abbassate durante il passaggio del corteo”

Domani si commemora il 77° anniversario dell’eccidio. Garantiti i servizi di Stato Civile, Polizia, cimitero, nettezza urbana

GUBBIO (21/06/2021) – Si commemora domani il 77° anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri, in una giornata che prevede momenti di riflessione, preghiera e ricordo delle vittime innocenti della strage del 22 giugno del 1944.

Pertanto, in omaggio alla memoria di una delle più efferate pagine della storia eugubina, ancora oggi dolorosamente viva, l’apertura degli uffici comunali è posticipata alle ore 10,30, eccenzion fatta per i servizi essenziali, quali il servizio di Stato Civile, il servizio di Polizia Municipale, il servizio cimiteriale (limitatamente all’accesso al pubblico), la nettezza urbana.

“Invitiamo inoltre tutta la città, nelle sue varie espressioni civili e religiose – esorta il primo cittadino Filippo Stirati – ad unirsi al lutto per ricordare le 40 vittime innocenti che persero la vita nell’eccidio compiuto dai nazisti. Sollecitiamo dunque in tal senso le associazioni di categoria e i vari esercizi commerciali a tenere abbassate le serrande fino alle ore 10,30 e comunque durante il passaggio del corteo.  La memoria e il rispetto dovuto alle vittime della strage devono essere il monito per operare uniti e concordi, insieme, per perseguire i valori della pace, della coesione e della solidarietà”.