APERTO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. TANTE LE OPPORTUNITÀ NEL TERRITORIO. SCADENZA 10 OTTOBRE 2019

13/09/2019

E’ pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale, il bando di selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.I progetti hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali ed un assegno mensile di 439,50 euro mensili. Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto che più è vicino ai propri interessi. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente on line  con SPID, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.   Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.  Diverse le opportunità offerte nel nostro territorio per 60 posti complessivi.  A   Gubbio: Casa di Riposo Mosca – progetto “Con – tatto Anziani 2019” – 6 posti disponibili, Gubbio Soccorso – progetto “L’Umbria è il cuore verde d’Italia”  – 8 posti disponibili, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, Cooperativa sociale ASAD  – Vari progetti per diversi servizi (presso Centro Socio Riabilitativo CAAM, Centro Socio Riabilitativo Torraccia, Ludoteca “La quarta dimensione del gioco, Centro Diurno Alzheimer, CTR Fornacette) – 7 posti disponibili., Comune di Gubbio progetto “Tocca a noi” (presso i Servizi Socio educativi, Informagiovani, Ufficio Cultura e Turismo, Ufficio di Cittadinanza , Biblioteca Sperelliana, IIS Cassata Gattapone) – 11 posti disponibili,  Confcooperative  – Cooperativa sociale Nuova Dimensione, progetto “Umbria … L’io in relazione con l’altro” – (Centro Diurno Arboreto) – 1 posto disponibile,  Unione Nazionale Pro Loco d’Italia –  Associazione Maggio Eugubino, progetto “Le vie come sviluppo dell’Umbria nel Mondo indifferenziato…”, progetto “I terremoti: distruzione e sviluppo in Umbria” , progetto “Cori, orchestre, bande e gruppi in Umbria”– 6 posti disponibili, INAC Istituto Nazionale assistenza cittadini – CIA –  Progetto “Voce ai Diritti Sociali” – 1 posto disponibile. A Gualdo Tadino: INAC Istituto Nazionale assistenza cittadini – CIA –  Progetto “Voce ai Diritti Sociali” – 1 posto disponibile, Lega Nazionale delle Cooperative e mutue – Cooperativa sociale ASAD. Vari progetti per diversi servizi (presso Centro Socio Riabilitativo IL GERMOGLIO, Laboratorio Socio Occupazionale IL NARCISO, Centro Diurno Alzheimer il Biancospino, EASP, Ente assistenza alla persona) – 5 posti disponibili, Comune di Gualdo Tadino – progetto “Tocca a noi” –  presso Comune di Gualdo Tadino –  4 posti disponibili. A Fossato di Vico: Comune di Fossato di Vico – progetto “Tocca a noi” –  presso Comune di Fossato di Vico – 2 posti disponibili, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia – progetto Mettiamoci in moto 2019 – 2 posti disponibili, Fondazione Onlus Fontenuovo  – progetto ViviATTIVO – 2 posti disponibili. A  Costacciaro:  Comune di Costacciaro – progetto “Tocca a noi” –  presso Comune di Costacciaro – 2 posti disponibili. A Scheggia e Pascelupo: Comune di Scheggia e Pascelupo – progetto “Tocca a noi” –  presso Comune di Scheggia e Pascelupo – 2 posti disponibili. L’Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio è a disposizione per affiancare i giovani nella lettura e valutazione dei progetti e nella presentazione delle domande, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12. Ogni martedì pomeriggio sarà possibile presso il Digipassa con l’aiuto degli attuali volontari di Servizio Civile, acquisire lo SPID e inserire la propria candidatura in piattaforma. Il bando completo è scaricabile sul sito informagiovani.comune.gubbio.pg.it. Inoltre è operativo il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it per meglio orientare i giovani candidati tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.