APPROVATO DALLA REGIONE UMBRIA IL PROGETTO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE “TOCCA A NOI”, ELABORATO PER LA ZONA SOCIALE 7

29/07/2019

E’ stato  approvato dalla Regione Umbria,  con apposita graduatoria,  il  progetto  SERVIZIO  CIVILE  UNIVERSALE “TOCCA A NOI”, elaborato per la Zona Sociale 7,  dal Comune di Gubbio, in rete con i Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo e l’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata – Gattapone”.  Il progetto,  presentato a seguito dell’avviso nell’ottobre 2018,  prevede l’impiego di 21 operatori volontari, che saranno selezionati dopo l’uscita del Bando a livello nazionale nei prossimi mesi e che entreranno in servizio presumibilmente nei primi mesi del 2020.  « Si tratta di un  intervento  innovativo per il territorio  – comunica l’assessore alle politiche giovanili  del Comune di Gubbio Simona Minelli –   che  in maniera unitaria  decide di affrontare azioni di educazione e promozione di temi e valori universali,   per contribuire a diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura della legalità e far maturare una coscienza civile a sostegno della partecipazione democratica.  Si  è scelto di operare attraverso il progetto di Servizio civile, nell’Area  “Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria”  proprio per diffondere i valori che spingono ancora molti a combattere contro le violenze, gli sfruttamenti e a favore del rispetto dei diritti.  E’  costruito per valorizzare le  ‘buone pratiche’ messe in campo negli anni dai Comuni coinvolti, nell’ambito dei diritti umani, dell’interculturalità e dell’educazione e promozione della pace, per mettere in rete  esperienze acquisite e progettualità future.  Questo impegno è particolarmente significativo   nel  periodo storico che stiamo vivendo, in cui i diritti umani subiscono nuove e sempre più gravi violazioni in diverse parti del mondo.  La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,  che ha compiuto 70 anni nel 2018, continua a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per tutti i cittadini che considerano i principi in essa contenuti come il limite invalicabile della nostra civiltà. Come afferma il Rapporto 2017-2018 di Amnesty International, la battaglia per i diritti umani non è mai vinta definitivamente, in nessun luogo e in nessun momento storico  ».  La pubblicazione del bando per la selezione dei volontari sarà  divulgata dall’Ufficio Informagiovani di Gubbio, anche attraverso il sito internet e le pagine social, Facebook e Instagram. Il personale dell’Informagiovani affiancherà  i giovani interessati  nella  compilazione della modulistica per la presentazione della domanda. Il Comune di Gubbio ha avviato la sua esperienza di Servizio Civile Nazionale nel 2006 e a partire dal 2008 ha assunto la veste di Comune proponente e capofila di una rete di co – progettazione che comprende 5 Comuni della Zona Sociale n. 7 (su 6 totali) autonomamente accreditati all’Albo della Regione dell’Umbria (Scheggia e Pascelupo, Costacciaro e Fossato di Vico con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, Gualdo Tadino con circa 15.000 abitanti). Fa parte della rete anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone” di Gubbio con oltre 1.000 studenti. Ogni progetto proposto ha visto, oltre alla partecipazione dei Comuni in qualità di co – promotori, la costituzione di una rete territoriale a supporto, con cooperative sociali e associazioni no profit.