APPUNTAMENTO AL TEATRO COMUNALE ‘L. RONCONI’ CON LA COMMEDIA ‘MORTIMER & WANDA’

07/12/2017

Prosegue la stagione di spettacoli  al teatro ‘L. Ronconi’  e venerdì 15 dicembre alle ore 21,  va in scena  la commedia brillante e sentimentale ‘MORTIMER & WANDA’,  che ha come interpreti la brillante Marina Thovez e il bravissimo Mario Zucca. Mortimer è un direttore d’orchestra che, all’apice della carriera,  abbandona improvvisamente il successo e va a vivere in un rudere di campagna, tagliando i ponti con il mondo.  A riportarlo nella società dei “normali”, arriva un giorno una psicologa: Wanda, studiosa dallo spirito ingenuo, facilmente impressionabile, goffa e piena di nevrosi metropolitane. Wanda sembrerebbe la persona meno adatta alla grande missione che le è stata affidata, anche perché il suo avversario, da tutti creduto un pazzo, non ha intenzione di rivelare la misteriosa ragione del suo isolamento. E’ la guerra. Mortimer ha un arsenale più attrezzato; cinismo e narcisismo lo rendono invulnerabile; ha la superiorità del genio e la forza della disperazione di chi non ha più niente da perdere, perché ha perso tutto. Wanda, vissuta sempre tra i libri, è più disadattata del suo stesso paziente. Non ha difese. E’ troppo fresca, quasi “frescona”. Ma che importa? Per lei non c’è strategia, ma spontaneità. Per lei in nemico non esiste. Esiste solo un uomo – un malato? – comunque un gran bel malato, che sta sprecando la sua vita. E questo lei non lo può sopportare. Si scoprirà alla fine perché un uomo che incantava le folle ha rinunciato al successo? Ma certo. Noi non vi roviniamo la sorpresa, ma non a caso un busto di Beethoven troneggia nella scena, e alla sua voce è affidata la coscienza più alta di questa commedia: in fondo, un ultima sentita direzione d’orchestra.  Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075 57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it .