APPUNTAMENTO AL TEATRO COMUNALE ‘L. RONCONI’ CON ‘UNO ZIO VANJA’

04/02/2019

E’  in cartellone  al Teatro Comunale ‘L. Ronconi’,  per la Stagione di Prosa invernale,  martedì 19 febbraio alle ore 21  ‘UNO ZIO VANJA’,  di  Anton Cechov, adattamento Letizia Russo.  Zio Vanja, considerato uno dei drammi più importanti di Cechov, restituisce, con fascino irripetibile e struggente, le complesse sfaccettature dell’esistenza umana, anticipando e influenzando tutti i motivi successivi della drammaturgia occidentale. Vinicio Marchioni che dirige e interpreta lo spettacolo, con in scena al suo fianco Francesco Montanari e un cast di comprovata qualità artistica, racconta: “I temi universali della famiglia, dell’arte, dell’amore, dell’ambizione e del fallimento, inseriti in una proprietà ereditata dai protagonisti della vicenda di Zio Vanja, sono il centro della messa in scena. Cosa resta delle nostre ambizioni con il passare della vita? E se fossimo in Italia oggi, anziché nella Russia di fine 800? La nostra analisi del capolavoro cechoviano parte da queste due domande, che aprono squarci di riflessioni profondissime, attraverso quello sguardo insieme compassionevole, cinico e ironico proprio di Anton Cechov finalizzato a mettere in scena gli uomini per quello che sono, non per come dovrebbero essere.”  Altri componenti il cast:  Lorenzo Gioielli, Milena Mancini, Alessandra Costanzo, Nina Torresi, Andrea Caimmi, Nina Raia;  scene Marta Crisolini Malatesta, costumi Milena Mancini e Concetta Iannelli, musiche Pino Marino, luci Marco Palmieri.