APPUNTAMENTO CON LA ‘GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA’

17/11/2017

Martedì 21 novembre,  dalle ore 9.45 alle ore 12, presso la Sala Consiliare del Comune,  il  Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi incontrerà i ragazzi migranti dello SPRAR di Gubbio. L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative per  la ‘Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza’,   che si celebra il 20 novembre.  « Il tema dell’incontro è   “QUESTI MIGRANTI…”      – spiega l’assessore Gabriele  Damiani –  e vogliamo soffermarci,  in occasione di una giornata così importante,   sui concetti di accoglienza e di integrazione considerandoli valori importanti da condividere con i ragazzi che quotidianamente si confrontano con tanti coetanei provenienti da realtà differenti dalla loro.  Pensiamo che la narrazione diretta delle vicende personali di chi ha dovuto affrontare grandi disagi per arrivare in Italia alla ricerca di un futuro migliore,  sia un buon inizio per rendere più vicine le persone e mitigare  pregiudizi e luoghi comuni,  che sempre più spesso limitano l’incontro tra le culture e i popoli ».  Ricordiamo che lo    SPRAR  –  Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, attraverso cui vengono regolate le politiche di accoglienza e la gestione dei richiedenti asilo e rifugiati, ha lo scopo di predisporre  percorsi di integrazione sociale ed economica. Alcuni dei rifugiati ospiti a Gubbio hanno seguito corsi di italiano,  corsi di formazione e tirocini in alcune aziende locali, oppure hanno fatto esperienze di volontariato per il  Comune. L’idea è quella di superare il concetto di assistenza di base, dando la possibilità ai migranti di acquisire conoscenze e competenze utili, sia per la loro crescita individuale che per integrarsi nella nostra società.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE