APPUNTAMENTO DI ALTA MUSICA CON IL CONCERTO “GIOACHINO ORCHESTRA” ALLA BASILICA DI S. UBALDO

04/09/2017

E’ stato presentato questa mattina,  lunedì 4 settembre alle ore 10, presso la sala Stemmi del Comune, in piazza Grande,  in  conferenza stampa il programma  del concerto  “Gioachino Orchestra”,  previsto per venerdì 8 settembre alle ore 18, 30 nell’Emiciclo della  Basilica di Sant’Ubaldo,   oppure all’interno della Basilica, di recente restaurata,  se le condizioni atmosferiche non fossero favorevoli.  Sono intervenuti il sindaco Filippo Mario Stirati, il presidente onorario della Fondazione Cassa Risparmio Perugia Carlo Colaiacovo, Don Fausto Panfili Rettore della Basilica di Sant’Ubaldo  e  Laura Musella  organizzatrice del concerto e presidente dell’associazione ‘Omaggio all’Umbria’, presenti anche  Cristina Colaiacovo vice presidente della Fondazione Cassa Risparmio Perugia e  il vescovo Mario Ceccobelli. « Esprimiamo  grande apprezzamento per questo evento musicale – ha esordito il sindaco Stirati –  di alto livello.  La qualità del concerto,  la godibilità di un contesto di pregio quale la Basilica, luogo di devozione religiosa ma anche riferimento laico di bellezza naturale e scenografica, sono  elementi che fanno dell’appuntamento di venerdì un sicuro richiamo. Gubbio continua ad essere al centro di un’attenzione mediatica notevole, in questi giorni,  con gli eventi  legati al pellegrinaggio Assisi-Gubbio “Il Sentiero di Francesco” e l’evento nazionale della Chiesa italiana nella Giornata per la custodia del Creato.  Il mese di settembre si presenta ricco di appuntamenti di rilievo, come il ‘Festival del Medioevo’, dal 27 settembre 1al 1 ottobre ».  Carlo Colaiacovo ha sottolineato la preziosa collaborazione di Laura Musella, che promuove la cultura musicale umbra con proposte di altissima qualità:  « Il concerto dello scorso anno è stato un successo straordinario e quest’anno senz’altro sarà un proseguimento all’altezza,  per valorizzare Gubbio e tutta l’Umbria ».  Don Fausto Panfili ha annunciato anche un altro importante concerto che si terrà il 29 settembre nella Chiesa di S. Francesco: « Ascolteremo per la prima volta brani di canti gregoriani ritrovati in un codice in Francia, dell’epoca di S. Ubaldo.  Siamo dunque particolarmente soddisfatti e il Concerto di venerdì è un segnale di attenzione verso i giovani, visto che il gruppo è formato da  musicisti  fra i 13 e i 16 anni ».  Musella ha ricordato come  il  progetto “Omaggio all ‘Umbria” e il Concerto di Gubbio, in particolare, è reso possibile grazie al contributo e alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Comune e della Diocesi, con una partecipazione all’evento della   Colacem.  « Senza di loro  – ha sottolineato Musella  – e senza l’amorevole assistenza ai lavori di organizzazione dell’evento da parte di  Don Fausto Panfili,  l’appuntamento  non sarebbe possibile.  La valorizzazione dei giovani è fondamentale, a cominciare dal direttore  Michele Mangani, anch’egli giovanissimo, nato nella vicina Urbino,  reduce da una recente partecipazione al Teatro La Scala di Milano.

Inoltre,  altre  peculiarità del Progetto ‘Omaggio all’Umbria’ sono la promozione  del patrimonio naturalistico e architettonico della Regione e la solidarietà.   Infatti  nella serata saranno presenti alcuni volontari dell’Unicef Italia,  i quali raccoglieranno  offerte per i bambini delle aree terremotate della nostra Regione ».   La  ‘Gioachino Orchestra’  è  un gruppo formato da 40 elementi di età compresa fra i 13 e i 16 anni, ed  è nata nel 2012  con uno strepitoso successo riscosso in un festival nella provincia di  Pesaro. Dopo questo successo ne sono seguiti  altri,  tanto che la Provincia di Pesaro e Urbino e la Regione delle Marche  hanno riconosciuto l’associazione  e premiato il progetto ad essa collegato di offrire a giovani musicisti  opportunità di lavoro e  diffondere fra le giovani generazioni l’amore per la musica.  In programma  le musiche assai accattivanti di Benjamin Britten, Leonard Bernstein, Arturo Marquez, Astor Piazzolla.

Per informazioni 349 2808839 – 335 6637760 – 333 3660332  info@omaggioallumbria.it