APPUNTAMENTO MUSICALE CON IL CONCERTO DELLA BANDA COMUNALE ‘CARISSIMO AMICO…LETTERE E SUONI DAL MONDO’ IN ONORE DI SANTA CECILIA

16/11/2017

E’ stato presentato questa mattina giovedì 16 novembre nella Sala degli Stemmi del Comune,  il Concerto in onore di Santa Cecilia ‘CARISSIMO AMICO… –  lettere e suoni dal mondo’, che si terrà  sabato 25 novembre alle ore 17,30 al Teatro Comunale ‘L. Ronconi’,  ingresso  con offerta da devolvere all’associazione ‘Spirit’. Erano presenti il  sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore alla cultura Augusto Ancillotti, il presidente della  Banda Comunale Marco Bellucci, il Maestro Nolito Bambini, Giancarlo Pellegrini per la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e  Maria Scala in rappresentanza dell’associazione ‘Spirit’. Parole di elogio e apprezzamento sono state rivolte dal sindaco Stirati per il ruolo chiave che riveste la Banda in ogni occasione civile, religiosa, folklorica: « Come amministrazione siamo vicini e sosteniamo in ogni modo possibile la Banda Comunale.  Rappresenta  un tratto distintivo della comunità eugubina, espressione tipica dello spirito musicale e associativo. Ma non è soltanto il senso di appartenenza ad animare la formazione, esiste anche un obiettivo cutlurale di spessore come testimoniano i concerti, frutto di studio e di ricerca ».  Anche l’assessore Ancillotti si è unito all’encomio per la testimonianza  che la Banda Comunale offre di impegno e professionalità, voce musicale della città, sempre presente in ogni occasione di rilievo.  Bellucci ha ringraziato l’amministrazione comunale che ha concesso spazi più ampi e funzionali all’interno dell’immobile di proprietà in via Cairoli: « Quando i nuovi locali saranno completati nell’allestimento, avremo la sede più bella e funzionale che si possa immaginare. Il Comune ha dimostrato di apprezzare non solo a parole l’impegno e la passione dedicati ad un risultato volontario e di puro servizio nei confronti della città. Siamo cresciuti tanto in questi 5 anni di ripartenza, raccogliendo una tradizione di 2 secoli di storia ma abbiamo ricominciato dall’inizio, con nuove divise una strumentazione che si sta completando, anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che da 2 anni ci assicura un contributo importante. Entusiamo e passione non mancano e davvero ci sentiamo sostenuti da tutta la città, con l’appoggio di associazioni come ‘Spirit’, impegnata in un progetto di solidarietà e partecipazione. Questa è la sesta edizione del Concerto a S. Cecilia, patrona dei musicisti, e anche in questo abbiamo ripreso una tradizione che si era perduta. Guardiamo al futuro e abbiamo tanti programmi che vedono fianco a fianco generazioni diverse, giovani e ‘veterani’. Ogni anno garantiamo almeno 20 uscite ed esibizioni, non solo a Gubbio ma anche fuori regione ». Il Maestro Nolito Bambini ha poi ilustrato il programma con musiche selezionate di 8  autori da Strauss, a Cesarini, a Petrocelli.

Previsto un ospite speciale, l’attore Fabio Vagnarelli eugubino di nascita ma conosciuto a livello nazionale quale componente della compagnia degli ‘Oblivion’.  Alla sua voce saranno affidate le letture di corrispondenze tenute da musicisti famosi, in un itinerario attraverso  luoghi che hanno ispirato musicisti di varia provenienza, e che rivivono grazie alle parole e alle storie di altri musicisti che vi hanno vissuto.   Su tutto emerge la potenza della musica  (lettera di Samuel Barber alla madre), superando i lacci della censura (lettera di Mahler a Strauss), le ristrettezze mentali e la malafede di una commissione (lettera di Ravel) o le difficoltà e le barriere, spesso insormontabili, della guerra (lettera di Bartok), perché comunque il fare musica è la vita stessa (lettera di Armstrong) e restituisce la speranza (lettera a E.A. Mario), anche quando il dolore, la solitudine, il buio dell’anima sembrano prendere il sopravvento (diario di Sibelius), perché unisce anche ciò che non sembra conciliabile (lettera di Britten) ed è forte come l’amore (storia di Granados).