ARCA DI NOÈ

21/09/2020

COVID-19 E POVERTA’ EMERGENTI

Il progetto ARCA DI NOÈ, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e realizzato in sinergia da Centro Studi Nutrizione Umana, Comune di Gubbio USL Umbria 1, in questa tappa focalizza la sua attenzione sulle nuove povertà aggravate o addirittura causate dalla pandemia COVID-19. Faremo la conoscenza quindi di una esperienza, realizzata presso l’ARATORIO di Gubbio, che affronta queste complesse situazioni e ci permette di “coltivare” l’ottimismo.

 

Il progetto è iniziato con le testimonianze di alcuni pazienti guariti, per poi proseguire il suo cammino con l’approfondimento dell’immuno-menù, ovvero del tipo di alimentazione da seguire durante la pandemia COVID-19.

E’ quindi emerso il ruolo di una alimentazione molto variata, con cibi di stagione e ricca in frutta e verdura, sia per sostenere il sistema immunitario in senso preventivo, sia per migliorare le comorbidità (ipertensione arteriosa e obesità ad esempio) che hanno condizionato la mortalità da COVID-19, in particolare nell’età più avanzata. Purtroppo i dati nazionali ci dicono che solo il 10% della popolazione anziana raggiunge un consumo stabile di frutta e verdura, il che apre la porta, per così dire, alle carenze vitaminiche e minerali. Nel dettaglio possiamo notare che non esistono differenze fra i due sessi, ma la situazione peggiora con reddito e livelli di istruzione più bassi, si osserva inoltre un “beffardo” peggioramento proprio nelle regioni del sud, mediterranee per vocazione!

Nella terza tappa il progetto affronterà anche gli aspetti socioeconomici della pandemia, che Coldiretti riassume nel dato di un milione di nuove situazioni di povertà, caratterizzate anche da difficoltà alimentari. L’esperienza concreta dell’Aratorio ci permetterà quindi di conoscere un mix innovativo di solidarietà e sana alimentazione, illustrato nelle varie sfaccettature dal presidente dell’Aratorio Luca Tittarelli, dal presidente del Centro Studi Nutrizione Umana dr. Guido Monacelli, dal prof. Franco Contaldo dell’Università Federico Secondo di Napoli e dal presidente della Fondazione Archeologia Arborea dott.ssa Isabella Dalla Ragione. E’ previsto l’intervento dell’Assessore del Comune di Gubbio Simona Minelli e concluderà la puntata il Dr. Giovanni Ambrogi, brillantemente laureato in Medicina e Chirurgia proprio con una tesi su COVID-19.

Il progetto prosegue quindi giovedì 24 settembre alle ore 20,55 con la terza trasmissione televisiva sull’emittente TRG, a cui seguiranno le puntate successive, sempre il giovedì alla stessa ora sulla stessa emittente.

 

 

Info: tel. 075-8506177 – www.nutrition.it – gm@nutrition.it.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021