Arriva il bonus babysitter per i genitori con figli a casa da scuola

19/03/2021
Pubblicate oggi sul Bollettino della Regione le modalità di accesso: tutte le informazioni contattando il Segretariato Sociale.
Il contributo è pari a 400 euro per bambino, per ogni ulteriore figlio a carico la somma verrà incrementata di 100 euro

GUBBIO (19/03/2021) – “Dopo mesi di chiusure che non avevano visto alcun tipo di risarcimento per le famiglie, finalmente la Regione si attiva con una misura concreta e importante, che ci auguriamo vada a risarcire almeno in parte le spese e le fatiche sostenute da mamme e papà in queste settimane difficilissime”: l’assessore ai Servizi Sociali Simona Minelli annuncia così la misura che verrà pubblicata in giornata sul Bollettino della Regione Umbria, contenente le modalità di accesso al nuovo bonus babysitter. Il contributo verrà messo a disposizione delle famiglie che hanno fatto e stanno facendo fronte a queste settimane di chiusura dei servizi socio-educativi per la prima infanzia e dei servizi educativi e della didattica in presenza nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Le domande potranno essere presentate online a partire da mercoledì 24 marzo alle 12 al seguente link: bit.ly/2OL1dP9
Il bonus sarà retroattivo dal 1° febbraio scorso, proprio per superare il gap tra l’avvio dei provvedimenti restrittivi legati all’emergenza Covid e la pubblicazione del bando, che coprirà, in questa prima fase, le mensilità di febbraio e marzo 2021.
Le risorse a disposizione andranno a supportare le spese familiari rivolte all’accudimento dei figli durante la chiusura delle scuole. Questi i criteri per poter beneficiare del bonus:
  • il reddito Isee familiare non deve superare i 50mila euro
  • entrambi i genitori devono essere impegnati in un’attività lavorativa
  • i figli a carico devono avere un’età non superiore ai 12 anni
Il contributo è pari a 400 euro in caso di un figlio, per ogni ulteriore figlio a carico la somma verrà incrementata di 100 euro fino ad un massimo di 800 euro, fermi restando i limiti di età. Per ulteriori informazioni si può contattare telefonicamente il Segretariato Sociale del Comune di Gubbio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 allo 075/9237521-542.